Home » Infarto e ictus, il segnale sulla pelle della gamba che ‘avverte’ in anticipo: la scoperta
Salute

Infarto e ictus, il segnale sulla pelle della gamba che ‘avverte’ in anticipo: la scoperta

Infarto e ictus, il segnale sulla pelle della gamba che ‘avverte’ in anticipo: la scoperta. Infarto e ictus lanciano un segnale attraverso la pelle della gamba: se è liscia e senza peli, anche se non è idratata e depilata, potrebbe essere un segnale che stai per avere un infarto o un ictus. Questo perché la lucentezza della pelle potrebbe essere dovuta a una cattiva circolazione sanguigna, spesso un segnale precoce di un evento cardiovascolare.

Il dottor Babak Ashrafi, membro del team medico online di Superdrug, ha avvertito che la pelle lucida sulle gambe può indicare varie patologie sottostanti, tra cui la malattia arteriosa periferica (MAP). Questa condizione provoca l’accumulo di depositi di grasso nelle arterie, limitando l’afflusso di sangue ai tessuti corporei, compresi i muscoli delle gambe.

Sebbene la condizione non rappresenti un imminente pericolo per la vita, l’accumulo di depositi nelle pareti arteriose può interrompere il flusso sanguigno al cuore e al cervello, causando infarto o ictus. Il dottor Ashrafi ha spiegato che le gambe lucide possono anche indicare ritenzione idrica o trombosi venosa profonda, ossia la formazione di un coagulo di sangue in una vena profonda del corpo, solitamente nella gamba o nella coscia.

Entrambe queste condizioni possono essere sintomi di una circolazione sanguigna pericolosamente compromessa. “Quando la circolazione è compromessa, l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule della pelle può ridursi, facendo sì che questa diventi liscia, tesa e lucida”, ha spiegato il dottor Ashrafi a ‘The Sun’. Diverse condizioni di salute, come il diabete e l’ipertensione, così come fattori legati allo stile di vita, come il fumo, possono aumentare il rischio di avere gambe lucide a causa della cattiva circolazione.

L’allarme pelle lucida

Il dottor Ashrafi ha sottolineato che, sebbene a volte la pelle lucida possa essere semplicemente il risultato di una buona idratazione, è consigliabile rivolgersi a un medico di base per escludere problemi più gravi, soprattutto in presenza di dolori ricorrenti alle gambe durante l’attività fisica, gambe gonfie o cambiamenti persistenti nell’aspetto della pelle.

Anche il chirurgo del Servizio Sanitario Nazionale, il dottor Karan Raj, che conta oltre 5,3 milioni di follower su TikTok, ha avvertito su questo sintomo. Rispondendo a un video in cui un uomo mostrava la sua “pelle lucida da rettile” sullo stinco, il dottor Raj ha spiegato che, se avesse un paziente con una pelle del genere, cercherebbe di capire se vi siano problemi di flusso sanguigno.

“In particolare a causa della malattia arteriosa periferica, dovuta all’accumulo di placche nelle arterie che le restringono. Un flusso sanguigno ridotto fa sì che la pelle diventi tesa e sottile a causa dell’atrofia dei tessuti e lucida per la caduta dei peli, conseguenza della mancanza di nutrienti e ossigeno. Potrebbero esserci altri problemi associati, come la riduzione della frequenza cardiaca e, a seconda della gravità, anche dolore alle gambe”, ha detto.

@dr.karanr Shiny legs… OC: @R A Clark ♬ original sound – Dr Karan Raj

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com