Meteo, anticiclone spazzato via dalla pioggia: temporali in arrivo su quasi tutta Italia. Le previsioni meteo annunciano temporali in arrivo su quasi tutta Italia, con l’anticiclone che sarà spazzato via dalla pioggia. Già da oggi, giovedì 19 dicembre, una perturbazione nord atlantica raggiungerà le regioni settentrionali, mentre da venerdì si sposterà a quelle centro-meridionali, ma non durerà a lungo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
GIOVEDI’ PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORD
“La perturbazione raggiungerà il Nord Italia con piogge in intensificazione al mattino sul Levante Ligure, in estensione alle restanti regioni in giornata. Attesi fenomeni a carattere di rovescio dal pomeriggio in Lombardia ed in serata sul Triveneto, più deboli invece al Nordovest e sulla Romagna. Il tempo peggiorerà anche sulle regioni centrali tirreniche con qualche pioggia in Toscana in estensione al Lazio in serata; attesi fenomeni a carattere di rovescio in serata su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Resisteranno schiarite anche ampie sul medio versante adriatico. Al Sud e sulle isole maggiori sarà una giornata di attesa, con parziali schiarite salvo addensamenti e qualche debole piovasco sulla Sardegna nordoccidentale e in Campania.
VENERDI’, MIGLIORAMENTO AL NORD
Nel suo spostamento verso sud, sin dalle prime ore della giornata la perturbazione lascerà l’Italia nordoccidentale dove subentreranno ampie schiarite. Giornata inizialmente perturbata su gran parte del Triveneto e sull’Emilia Romagna, con piogge e rovesci anche intensi sul Friuli VG che tenderanno però ad attenuarsi con il passare delle ore, lasciando spazio a graduali schiarite in estensione da ovest, ampie in serata. Ultime nevicate al mattino sulle Alpi orientali dai 700m, in esaurimento.
MALTEMPO AL CENTRO-SUD
La perturbazione entrerà nel vivo sulle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci già al mattino sulle regioni tirreniche, anche temporaleschi in Campania e poi sulla Calabria tirrenica, ma tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata su Toscana e Lazio. Rovesci anche in Sardegna (con tendenza a miglioramento in giornata) e sulla Sicilia settentrionale (con locali temporali in serata). Sul versante adriatico i fenomeni interesseranno soprattutto dal mattino le Marche e dal pomeriggio anche l’Abruzzo, mentre risulteranno più deboli in Puglia e soprattutto sul versante ionico.
SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD
La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico. Ne conseguiranno gli ultimi fenomeni di instabilità su Marche, Abruzzo, Puglia, Appennino Campano, Lucania, Calabria e nord Sicilia.
Si tratterà di precipitazioni in prevalenza deboli, a parte qualche rovescio ancora possibile al mattino in Puglia e sulla Sicilia settentrionale, in attenuazione con il passare delle ore. L’aria fredda in afflusso da nord al seguito del fronte favorirà le ultime nevicate in Appennino fin verso i 600m sul settore centrale, 800/1100m su quello meridionale. Al Nord e sulle regioni tirreniche il tempo sarà già migliorato e si manterrà in prevalenza soleggiato.
DOMENICA, NEVE SULLE ALPI DI CONFINE MA POCHE PIOGGE AL NORD
Domenica dall’Europa nordoccidentale giungerà una seconda perturbazione, con peggioramento già dalle prime ore della giornata sull’arco alpino centro-occidentale. Nuove nevicate si intensificheranno soprattutto sulle zone di confine, con limite neve in abbassamento anche sotto i 1000m, al di sotto dei 500m su tratti delle Alpi orientali con il passare delle ore.
Accumuli importanti sono attesi sui confini valdostani, dove il manto fresco potrebbe localmente superare il mezzo metro entro sera. Tuttavia la traiettoria di questo secondo fronte sarà essere sfavorevole all’arrivo di nuove piogge sul resto del Settentrione, sottovento alle Alpi, con soltanto qualche piovasco in serata su Lombardia, Triveneto, Emilia orientale e Romagna. Asciutto con ampi spazi di sereno invece in Piemonte”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Pisa, 57enne scomparsa a Montescudaio ritrovata in un fosso: il tragico epilogo
Aggiungi Commento