Home » Meteo, prossimi giorni tra alta pressione e ritorno di freddo e maltempo su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, prossimi giorni tra alta pressione e ritorno di freddo e maltempo su alcune zone: le previsioni

Meteo, prossimi giorni tra alta pressione e ritorno di freddo e maltempo su alcune zone. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale sull’Italia. Ma solo per pico, perché già da domani, mercoledì 17 dicembre, le prime infiltrazioni umide raggiungeranno l’Italia.

Giovedì una saccatura alimentata da correnti polari groenlandesi, porterà sullo Stivale un fronte freddo accompagnato da forte maltempo e venti tempestosi, che si assesteranno nella giornata di venerdì. Nel fine settimana la situazione dovrebbe migliorare grazie ad un aumento della pressione atmosferica, che porterebbe a un miglioramento delle condizioni generali.

Tuttavia, la domenica potrebbe riservare una sorpresa in termini di maltempo, causato dall’arrivo di una nuova perturbazione. Ma la situazione per il weekend e le feste di Nstale le vedremo nei prossimi giorni. Di seguito le previsioni fino a venerdì a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ-MERCOLEDÌ

“Martedì primi disturbi nuvolosi tra la Liguria e l’alta Toscana ma raramente associati a fenomeni. Prevale ancora il sole altrove con nebbie e foschie mattutine nelle valli, localmente persistenti al Nord lungo il corso del Po.

Nella giornata di mercoledì la nuvolosità sarà diffusa tra Liguria, Toscana e Valpadana con qualche locale pioviggine sull’area tirrenica. Qualche nube sparsa anche sul resto della Penisola ma alternata ad ampi spazi soleggiati, specie a est. Le temperature nel corso di questi giorni sono attese in forte aumento in montagna, stazionarie o in lieve aumento in pianura con gelate diffuse in Valpadana all’alba. La ventilazione sarà generalmente debole e i mari poco mossi.

METEO GIOVEDÌ 19

Ulteriore peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali con piogge in intensificazione entro sera e rovesci, anche a carattere temporalesco in Liguria, neve sulle Alpi. Fenomeni in estensione entro sera alla Toscana con temporali. Ancora abbastanza soleggiato al Sud. Temperature in diminuzione a partire dal Nord, venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a molto mossi.

METEO VENERDÌ 20

Instabilità in attenuazione al Nord con ultimi rovesci tra basso Veneto ed Emilia Romagna, nevosi in Appennino fin sotto ai 1000m. Tempo perturbato al Centro Sud con rovesci e temporali anche intensi. Neve in Appennino in calo a 1000m al Centro, 1200m al Sud. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati con mareggiate”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Malore improvviso durante la passeggiata: 38enne si accascia e muore per strada a Funo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com