Trascorre 24 anni di carcere da innocente: assolto e risarcito con 4 milioni, viene arrestato di nuovo. Un uomo trascorre 24 anni di carcere da innocente per un omicidio che non aveva commesso, viene assolto e risarcito con 4 milioni, ma poi finisce di nuovo in carcere. Shaurn Thomas, questo il nome del protagonista della vicenda, residente a Filadelfia, aveva ottenuto la libertà e 4,1 milioni di dollari (circa 3,6 milioni di euro).
Tuttavia, è tornato in prigione dopo essersi dichiarato colpevole dell’omicidio di Akeem Edwards, avvenuto il 3 gennaio 2023, per un debito di droga di 1.200 dollari (circa 1.050 euro). In precedenza, Thomas era stato condannato all’ergastolo per un omicidio del 1990, ma grazie all’Innocence Project, che ha dimostrato la sua innocenza, è stato liberato nel 2017.
Nonostante le evidenze che mostravano altri possibili sospettati e dichiarazioni contraddittorie dei testimoni, Thomas era stato condannato a causa delle pressioni e delle manipolazioni da parte della polizia. Dopo la sua liberazione, Thomas aveva vinto una causa contro la città di Filadelfia, ottenendo un risarcimento e diventando parte di una rete di ex detenuti ingiustamente condannati.
L’omicidio nel 2019
Nel 2019, Thomas iniziò una relazione con Ketra Veasy e l’anno seguente le chiese di metterlo in contatto con Akeem Edwards per una vendita di droga. Dopo che Edwards non pagò il debito, Thomas lo incontrò con Veasy e lo uccise. Veasy testimoniò contro Thomas, affermando di non essere a conoscenza delle sue intenzioni e di essere stata minacciata da lui.
L’arresto di Thomas avvenne dopo che un informatore federale rivelò dettagli sull’omicidio di Edwards, portando la polizia a perquisire la casa di Thomas e a trovare prove incriminanti. Thomas fu accusato di possesso illegale di armi e omicidio, mentre Veasy, temendo per la sua sicurezza, collaborò con le autorità in cambio di accuse ridotte.
Alla fine, Thomas si è dichiarato colpevole di sei reati, tra cui omicidio di terzo grado, cospirazione e possesso illegale di armi, con la sentenza prevista per febbraio. La vicenda di Shaurn Thomas è un tragico esempio di come una vita possa essere segnata da errori giudiziari e decisioni sbagliate, nonostante il riscatto ottenuto con il risarcimento.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento