Home » Trova un oggetto a terra mentre cammina per strada: ragazzina di 12 anni fa una scoperta epocale
News World

Trova un oggetto a terra mentre cammina per strada: ragazzina di 12 anni fa una scoperta epocale

Trova un oggetto a terra mentre cammina per strada: ragazzina di 12 anni fa una scoperta epocale. Una ragazzina di appena 12 anni trova un oggetto a terra mentre cammina per strada con i genitori e fa una scoperta epocale. Dafna Filshteiner, questo il nome della protagonista della vicenda, ha trovato un amuleto egiziano di circa 3.500 anni, nel sito archeologico di Tel Qana a Isarael. Secondo le autorità locali l’oggetto risale al periodo del Nuovo Regno, segnato dalla fine della divisione politica in Egitto.

Stavo cercando a terra gli aghi di porcospino, ma ho visto una pietra interessante e l’ho mostrata a mia madre… Abbiamo cercato online e identificato foto con immagini simili. Ci siamo resi conto che doveva trattarsi di qualcosa di speciale, quindi abbiamo chiamato l’Autorità israeliana per le antichità”, le parole della ragazzina in comunicato stampa diffuso dai media locali.

L’amuleto ha il disegno di uno scarabeo stercorario, un insetto sacro nell’antico Egitto. Era un simbolo di nuova vita, ha spiegato l’Autorità per le Antichità. Ne ha parlato il dottor Yitzhak Paz, esperto dell’età del bronzo presso l’Autorità israeliana per le antichità.

L’amuleto che raffigura uno scarabeo è legato all’Antico Egitto

L’amuleto che raffigura uno scarabeo è legato all’Antico Egitto, ma la sua ampia diffusione è andata oltre i confini del Paese. Il prezioso oggetto potrebbe essere stato lasciato cadere da una figura importante di passaggio nella zona, oppure potrebbe essere stato sepolto di proposito. Trattandosi di una scoperta superficiale, è difficile conoscerne esattamente il contesto”,

Sull’amuleto è anche possibile vedere che accanto allo scarabeo ci sono due scorpioni che, secondo Paz, “rappresentano la dea egiziana Serket, considerata responsabile, tra le altre cose, della protezione delle donne incinte. Un altro segno sull’amuleto è il simbolo nefer, che in egiziano significa “buono” o “scelto”. Inoltre è possibile vedere un “vero bastone”, ha aggiunto l’esperto.

Filshteiner ha ricevuto un certificato di buona cittadinanza per aver segnalato la scoperta alle Autorità per le Antichità. Ora lo scarabeo è esposto a Gerusalemme presso il Campus Nazionale Jay e Jeanie Schottenstein per l’Archeologia di Israele affinché il pubblico possa vederlo (foto Israel Antiquities Authority Facebook).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com