Meteo, weekend dell’Immacolata al gelo: maltempo, neve e venti tempestosi. Le previsioni. Le previsioni meteo per il weekend dell’Immacolata annunciano il primo evento invernale su larga scala della stagione fredda. Un flusso di correnti fredde si dirigerà verso l’Europa centro occidentale, mentre una depressione si muoverà poi verso l’Europa sud orientale, coinvolgendo gradualmente anche tutta l’Italia, fino al prossimo lunedì. Porterà maltempo, freddo e venti tempestosi con raffiche anche superiori ai 100km/h. La diminuzione attesa delle temperature favorirà inoltre abbondanti nevicate in montagna e in collina. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO VENERDÌ
“Nord, abbondanti nevicate sulle Alpi confinali, veli e strati altrove con cielo anche temporaneamente nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo escluso locali episodi sul levante ligure. Centro, a tratti nuvoloso con qualche isolato fenomeno in Toscana e dalla sera sul Lazio. Asciutto altrove. Sud, qualche pioggia in Sardegna, residui piovaschi su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale in esaurimento. Maggiori aperture altrove. Temperature in aumento. Venti in attenuazione dai quadranti settentrionali e nuovo rinforzo dalla sera da O/SO. Mari molto mossi.
METEO SABATO
Nord, rapido peggioramento del tempo con piogge diffuse dal pomeriggio al Nordovest ed entro sera anche al Nordest. Nevicate abbondanti sulle Alpi in calo fino a 600/700m di quota verso sera. Centro, peggiora su Toscana e Lazio con rovesci in Toscana dal pomeriggio ed entro sera anche sul Lazio, localmente anche a sfondo temporalesco. Prevalgono ancora aperture sulle altre regioni dove peggiorerà in nottata.
Sud, qualche pioggia sull’area tirrenica e in Sardegna in attesa di un peggioramento più incisivo nel corso della notte. Maggiori aperture su Adriatico e Ionio. Temperature in calo a iniziare dal Nord. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti sud occidentali con raffiche fino a 100km/h verso sera. Mari agitati e mareggiate.
METEO DOMENICA
Nord, ancora instabile al mattino sul Nordest con pioggia e neve fino a 500/600m, poi migliora. Ampie aperture al Nordovest. Neve sulle Alpi di confine. Centro, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti. Neve in Appennino in calo fino a 500/600m. Sud, marcata instabilità con rovesci e temporali. Neve in Appennino in calo fino a 700/800m. Temperature in ulteriore calo. Venti forti tra ONO e OSO. Mari agitati con mareggiate”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Fontana Liri, vigili con l’autovelox in divieto di sosta: multa annullata
Aggiungi Commento