Home » Meteo, pioggia e temperature a picco nei prossimi giorni: le Regioni colpite
Meteo

Meteo, pioggia e temperature a picco nei prossimi giorni: le Regioni colpite

Meteo, pioggia e temperature a picco nei prossimi giorni: le Regioni colpite. Le previsioni meteo annunciano pioggia e temperature a picco nei prossimi giorni. Il vortice che nel fine settimana ha colpito il Sud, si sposterà verso l’Egeo, pur mantenendo una certa variabilità residua sul meridione. Nel frattempo, l’anticiclone cercherà di risalire sull’Italia, ma il suo effetto sarà di breve durata. Dal Nord Atlantico, infatti, sono in arrivo nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo, che coinvolgeranno anche l’Italia.

Un primo fronte raggiungerà già questa sera, lunedì, i confini alpini occidentali, per poi muoversi rapidamente martedì verso le regioni centro-meridionali, lasciando quasi intatte quelle settentrionali grazie alla protezione della barriera alpina. Tra mercoledì e giovedì, questo fronte favorirà la formazione di un vortice mediterraneo nei pressi del tacco della penisola, generando condizioni di instabilità al Centro-Sud, mentre il Nord beneficerà di maggiore stabilità. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ

“Al Nord in gran parte soleggiato, pur con qualche foschia o nebbia al mattino in Val Padana. In giornata velature in arrivo al Nordovest e nubi in intensificazione sulle Alpi occidentali con piogge in arrivo entro sera sui settori di confine e neve a partire dai 1800m. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche nube sparsa sul versante adriatico. Al Sud addensamenti su Puglia, Calabria centro-meridionale e nord Sicilia con qualche pioggia, più soleggiato altrove. In Sardegna soleggiato con qualche addensamento in arrivo tra il pomeriggio e la serata. Temperature in lieve aumento.

METEO MARTEDÌ

Al Nord debole neve nella notte sulle Alpi di confine dai 1300/1500m, in esaurimento con schiarite dal mattino. Variabilità al Nordest e in Romagna con deboli piogge e qualche nevicata ino dai 1200/1400m, più soleggiato al Nordovest. Al Centro piogge già al mattino in Toscana, in estensione a Lazio, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo entro sera, con qualche nevicata in Appennino dai 1200/1400m in Toscana, fino a 1800m tra Lazio e Abruzzo. Al Sud residue piogge al mattino in Calabria, altrove inizialmente più soleggiato ma peggiora tra pomeriggio e sera su Campania ed ovest Sicilia con qualche pioggia. Più asciutto in Puglia, Calabria ionica ed est Sicilia.

METEO MERCOLEDÌ

Al Nord qualche pioggia in Romagna con neve sull’Appennino dai 900m, altrove più soleggiato, specie dal pomeriggio. Al Centro piogge e rovesci in estensione da Marche ad Abruzzo, isolate su Umbria e Toscana interna, limite neve in calo fino a 1200/1300m; variabile e più asciutto sul resto della Toscana e sul Lazio. Al Sud instabile sulle zone peninsulari con piogge e rovesci più frequenti dal pomeriggio in Puglia. In Sicilia ancora qualche pioggia sulle aree settentrionali. In Sardegna alcuni piovaschi sul Sassarese”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Incidente a Gambolò, auto fuori strada sulla provinciale 105: 43enne muore sul colpo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com