Come ridurre il rischio di depressione post partum: scoperto il metodo naturale. Passeggiate al parco per ridurre il rischio di depressione post partum nelle neomamme. È quanto emerge da uno studio condotto all’Università di Alberta, in Canada. Trovare il tempo per circa un’ora alla settimana di esercizio fisico, da leggero a moderato, potrebbe ridurre di quasi la metà il rischio di depressione postnatale. Gli studiosi hanno scoperto che l’esercizio può anche alleviare i sintomi di depressione e ansia nelle neomamme.
La depressione e l’ansia materna sono comuni dopo il parto, spesso causate dai cambiamenti fisici ed emotivi associati alla gravidanza e al parto. Queste condizioni possono compromettere la cura di sé e l’assistenza al bambino, influenzando negativamente lo sviluppo del bambino stesso.
I ricercatori hanno esaminato 35 studi su oltre 4.000 donne di 14 paesi diversi. Hanno scoperto che almeno 80 minuti di esercizio alla settimana possono ridurre significativamente il rischio di depressione postnatale e alleviare i sintomi nelle donne affette.
Gli esperti raccomandano alle neomamme di ricominciare con passeggiate “dolci”, anche in compagnia dei loro bambini, e di passare gradualmente ad attività “moderate” come camminata veloce o aerobica in acqua quando si sentono pronte.
Associato a una maggiore riduzione dei sintomi depressivi
Secondo i risultati pubblicati sul British Journal of Sports Medicine, iniziare l’esercizio fisico prima delle 12 settimane di vita del bambino è associato a una maggiore riduzione dei sintomi depressivi rispetto a iniziare più tardi. Inoltre, maggiore è il volume dell’esercizio, maggiore è la riduzione della gravità dei sintomi.
Per trarre beneficio dall’attività fisica, le donne dovrebbero cercare di fare almeno 80 minuti di esercizio di intensità moderata ogni settimana e mantenersi attive per almeno quattro giorni su sette.
La professoressa Margie Davenport dell’Università di Alberta ha spiegato che, sebbene le raccomandazioni storiche suggerissero di attendere sei settimane prima di iniziare esercizi di intensità moderata o intensa, studi recenti indicano che una mobilitazione precoce e attività di intensità leggera, come camminare, possono facilitare il recupero post-partum. Una volta recuperate dal travaglio e dal parto, si consiglia di iniziare con brevi e tranquille passeggiate.
È importante prestare attenzione a sintomi come uno scarso recupero dopo l’esercizio fisico, che potrebbe indicare che l’attività è troppo intensa. Ogni donna dovrà trovare il giusto equilibrio tra la necessità di riprendersi e la prontezza a iniziare l’attività fisica per trarne benefici fisici e mentali.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento