Passeggiata silenziosa, scoperti 6 benefici. E sui social spopola #SilentWalking: cos’è e perché non è solo una moda. La maggior parte delle persone che esce per una passeggiata, in particolar modo i giovani, lo fa indossando auricolari collegati e la playlist preferita a tutto volume, o magari ascoltando un podcast. Per qualcuno il silenzio può sembrare imbarazzante, quasi come un vuoto che ci rende ansiosi di riempire. Ma una nuova tendenza di TikTok sta capovolgendo questa idea, incoraggiando le persone a fare esattamente l’opposto: abbracciare il silenzio.
La tendenza #SilentWalking sta prendendo piede man mano che gli utenti condividono le loro esperienze di passeggiate senza distrazioni digitali e, a quanto pare, è più della solida challenge. La passeggiata silenziosa sta infatti diventando una pratica di salute mentale che promette di portare calma, chiarezza e una pausa tanto necessaria dal rumore della vita quotidiana. E e aiuta anche a ridurre l’ansia.
Camminare in silenzio è semplice come sembra: fare una passeggiata senza distrazioni digitali. Niente musica, niente podcast, niente chiamate. Ci sei solo tu, i tuoi pensieri e l’ambiente circostante. La tendenza alla camminata silenziosa è decollata l’anno scorso dopo che la creatrice di TikTok, Mady Maio, ha condiviso la sua esperienza in seguito a un consiglio del suo nutrizionista.
Invece di impegnarsi in allenamenti cardio intensi, l’influencer è stata incoraggiata a fare una semplice passeggiata di 30 minuti ogni giorno. In aggiunta a ciò, il suo fidanzato le ha suggerito di provare a camminare senza distrazioni: niente podcast, niente musica, solo silenzio. Ciò ha scatenato un’ondata di post sui social media, con innumerevoli persone che hanno condiviso le proprie esperienze di camminata silenziosa. Alla fine, stando al parere di alcuni esperti, è emersa una serie di benefici.
Incoraggia la consapevolezza
La passeggiata silenziosa trasforma un’attività quotidiana, camminare, in una pratica di consapevolezza. Senza musica o chiacchiere a distrarti, inizi a notare le cose intorno a te: il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, persino il ritmo dei tuoi passi. È un’opportunità per essere presenti nel momento, il che può aiutare a ridurre stress e ansia.
Promuove l’auto-riflessione
Per molti i momenti di silenzio sono quelli in cui si è più riflessivi. Camminare senza alcun input audio può aiutare a liberare la mente dal disordine, dandoti la possibilità di elaborare i tuoi pensieri, le tue emozioni e persino di trovare idee creative. È quasi come dare al tuo cervello un momento per respirare.
Interrompe il ciclo di stimolazione costante
Viviamo in un mondo di gratificazione immediata, dove c’è sempre qualcosa di nuovo che compete per la nostra attenzione. Camminare in silenzio aiuta a interrompere questo ciclo di sovrastimolazione, consentendo al cervello di riposare e resettarsi. La ricerca ha dimostrato che prendersi delle pause dai dispositivi digitali può migliorare la concentrazione e le funzioni cognitive.
Migliora l’umore
È noto che camminare di per sé rilascia endorfine, gli ormoni del “benessere”. Se a questo aggiungiamo l’effetto calmante del silenzio, otterremo un semplice ma potente booster dell’umore. Molti utenti di TikTok hanno dichiarato di sentirsi più a loro agio dopo una passeggiata silenziosa, descrivendola come una forma di terapia.
Migliora la qualità del sonno
Camminare in silenzio, soprattutto se fatto di sera, può aiutare a segnalare al corpo che è il momento di rilassarsi, facilitando l’addormentamento.
Altri benefici
Se fatto regolarmente, aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, la circolazione e la forma fisica generale. La pratica migliora anche la consapevolezza sensoriale poiché camminare in silenzio rende le persone più consapevoli delle immagini, dei suoni e degli odori che le circondano, il che rafforza il loro legame con il mondo naturale.
Come farlo?
Potrebbe sembrare che camminare in silenzio non sia un granché e che chiunque possa farlo, ma a dire il vero è più facile a dirsi che a farsi, perché richiederebbe molta consapevolezza e pazienza. Per iniziare, gli esperti consigliano di semplificare le cose. Inizia con una passeggiata di 10 minuti nel tuo quartiere. Quando ti senti a tuo agio, puoi aumentare la durata. Scegli un percorso comodo, in modo da non dover pensare troppo a dove stai andando. Questo ti consentirà di rilassarti e concentrarti sull’esperienza. Lascia il telefono a casa, o al massimo tienilo in modalità silenziosa. Resisti alla tentazione di controllarlo finché non hai finito.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento