Home » Meteo, l’anticiclone spazza via il vortice freddo ma nuove piogge in arrivo: colpite solo alcune Regioni
Meteo

Meteo, l’anticiclone spazza via il vortice freddo ma nuove piogge in arrivo: colpite solo alcune Regioni

Meteo, l’anticiclone spazza via il freddo ma nuove piogge in arrivo: colpite solo alcune Regioni. L’anticiclone spazza via il vortice freddo che nel fine settimana sta interessando l’Italia, tentando di riprendersi, ma avrà vita breve. Dal Nord Atlantico sono in arrivo nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo, che coinvolgeranno anche l’Italia con effetti variabili a seconda delle zone.

Un fronte raggiungerà i confini alpini occidentali già nella serata di lunedì e, nella giornata di martedì, si sposterà rapidamente verso le regioni centro-meridionali, mentre quelle settentrionali resteranno protette dalla barriera alpina. Tra mercoledì e giovedì si formerà un vortice sul Sud Italia, portando instabilità al Meridione e sulle regioni del medio Adriatico, mentre al Nord e lungo il versante tirrenico le condizioni rimarranno più stabili e soleggiate.

METEO LUNEDÌ

“Al Nord in gran parte soleggiato, pur con qualche foschia al mattino in Val Padana. In giornata velature in arrivo al Nordovest e nubi in intensificazione sulle Alpi occidentali con piogge in arrivo entro sera sui settori di confine e neve a partire dai 1800m. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche nube sparsa sul versante adriatico. Al Sud addensamenti su Puglia, Calabria e nord Sicilia con qualche pioggia, più soleggiato altrove. In Sardegna nubi irregolari con qualche pioggia sul Sassarese. Temperature in lieve aumento.

METEO MARTEDÌ

Al Nord un po’ di variabilità al Nordest e in Romagna con deboli piogge e qualche nevicata su Alpi e Appennino dai 1200/1400m, più soleggiato al Nordovest. Al Centro piogge già al mattino in Toscana, in estensione a Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo dal pomeriggio con qualche nevicata in Appennino dai 1600/1800m. Al Sud residue piogge al mattino in Calabria, altrove inizialmente più soleggiato ma peggiora dal pomeriggio in Campania con piogge e rovesci in estensione fino alla Sicilia. Più asciutto in Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA

Mercoledì ancora tempo instabile su gran parte del Sud e sul medio Adriatico con piogge e rovesci, nevosi sull’Appennino centrale fin verso quota 1400/1500m, più soleggiato al Nord e sul versante tirrenico settentrionale. A seguire temporaneo rinforzo dell’anticiclone, ma entro il weekend possibile ingresso di un nuovo fronte di matrice nord atlantica a partire dai settori alpini”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Bari, incidente sulla provinciale 76: auto contro furgone. Giuseppe e Annunziata muoiono sul colpo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com