Home » Cade il mito del testosterone: non eccita di più gli uomini ma ne aumenta il romanticismo
News

Cade il mito del testosterone: non eccita di più gli uomini ma ne aumenta il romanticismo

Cade il mito del testosterone: non eccita di più gli uomini ma ne aumenta il romanticismo. Uno studio fa cadere il mito del testosterone, l’ormone indicato come eccitante in realtà rende gli uomini più romantici. Finora si è pensato che il desiderio sessuale di un uomo fosse strettamente legato ai suoi livelli di testosterone. Tuttavia, secondo uno studio, livelli elevati di questo ormone non sembrano avere alcun effetto sul desiderio sessuale. Al contrario, i ricercatori hanno scoperto che sembra essere strettamente correlato al grado di romanticismo con cui un uomo si comporta nei confronti di una potenziale nuova partner.

Un team dell’Università della California Santa Barbara ha raccolto dati giornalieri sui livelli di testosterone e di desiderio sessuale per 31 giorni su un campione di 41 uomini. Non hanno trovato prove che gli uomini provassero un desiderio maggiore nei giorni in cui i loro livelli di testosterone erano elevati. Tuttavia, quando gli uomini single socializzavano con possibili partner romantici, riferivano di maggiori sforzi di corteggiamento nei giorni in cui il loro livello di testosterone era elevato.

I risultati, pubblicati sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, suggeriscono che il testosterone potrebbe essere più strettamente legato ai tentativi di corteggiamento che al desiderio sessuale, hanno affermato gli scienziati.

“Si è ipotizzato che diverse concentrazioni di testosterone spieghino le variazioni del desiderio tra gli uomini, nonché le differenze di sesso nel desiderio sessuale. Una probabile conseguenza di questa ipotesi è che il testosterone viene comunemente commercializzato e prescritto come trattamento per il basso desiderio sessuale.

La prova ‘contro’

Questo studio fornisce una prova diretta e naturalistica del fatto che le fluttuazioni quotidiane del desiderio sessuale degli uomini non sono significativamente associate alle fluttuazioni quotidiane delle loro concentrazioni di testosterone.

Tuttavia, le analisi hanno fornito prove di un’associazione positiva tra lo sforzo di corteggiamento e il testosterone tra gli uomini single nei giorni in cui i partecipanti hanno riferito di un’interazione sociale diretta con potenziali compagne.”

Gli autori hanno spiegato che i loro risultati suggeriscono sostanzialmente che livelli più elevati di testosterone contribuiscono a promuovere gli sforzi competitivi tra uomini single. I ricercatori suggeriscono inoltre che le loro conclusioni vanno contro l’utilità delle prescrizioni di testosterone per il trattamento del basso desiderio sessuale tra gli uomini con concentrazioni di testosterone nella norma.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com