Beve tè all’Ayahuasca durante un ritiro spirituale: 54enne ha un malore e muore. Una donna di 54 anni beve tè all’Ayahuasca durante un ritiro spirituale, ma improvvisamente ha un malore e muore davanti agli altri partecipanti. Maureen Rainford, questo il nome della vittima, britannica, è morta dopo aver bevuto il tè arricchito con una sostanza illegale in quasi tutti i Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e non solo.
La donba, madre di tre figli e residente a Romford, aveva prenotato il ritiro da 800 sterline (circa 930 euro) presso il ritiro di Ayahuasca e San Pedro Pisatahua nell’Amazzonia boliviana il mese scorso. Rochel, la figlia 32enne di Maureen, ha riferito che un dipendente del resort le ha detto che sua madre aveva avuto un'”emergenza medica” durante il ritiro.
La figlia ha anche detto che la vittima ha iniziato a sentirsi male pochi minuti dopo aver bevuto il tè, con la frequenza cardiaca e la respirazione che diminuivano rapidamente. Nonostante i tentativi di rianimarla, Maureen è morta un’ora dopo, prima dell’arrivo dei soccorsi medici.
“Dovrebbe esserci un medico specializzato presente quando vengono distribuiti farmaci allucinogeni in un’area remota”, ha dichiarato Rochel al Sun. Ha anche detto che Eric, un dipendente del ritiro, ha cercato di insistere affinché fosse cremata in Bolivia per evitare la decomposizione del corpo, ma lei ha rifiutato.
Morta per arresto cardiaco
Rochel ha contattato il consolato britannico in Bolivia e ha ottenuto il rimpatrio del corpo di sua madre. L’autopsia ha indicato che Maureen è morta per un attacco di cuore. È stata sepolta la settimana scorsa, riferisce il Mirror. “Parlo di questo adesso perché voglio sensibilizzare le persone sui rischi associati a questi luoghi, che spesso vendono un sogno nelle loro brochure patinate”, ha detto Rochel.
Un rappresentante del resort ha insistito che la morte di Maureen è stata “dovuta a un’emergenza medica non correlata all’Ayahuasca”. Hanno espresso le loro condoglianze affermando: “I nostri cuori sono con la sua famiglia”. Il sito web del ritiro spirituale offre pacchetti “Dieta di medicina vegetale di 10 giorni” a partire da 995 dollari (circa 930 euro). Gli ospiti vengono accolti con prodotti biologici freschi provenienti dall’Amazzonia all’arrivo.
Dal secondo giorno in poi, il programma prevede un’offerta alla Pachamama – Madre Terra – che anticipa l’inizio de “La Dieta”. Secondo la letteratura online, i partecipanti seguono una dieta sciamanica da otto a dieci giorni per purificare il corpo e liberare la mente.
Questo regime alimentare evita sapori o condimenti intensi ed è composto da prodotti locali come pesce, verdura, frutta, cereali e uova. Le linee guida per il ritiro suggeriscono: “Il menu può essere difficile per alcuni e richiede sacrificio. Gli ospiti non soffriranno la fame, ma potrebbero dover rivalutare il loro rapporto con il cibo e la nutrizione”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento