“Pene invernale”, in Inghilterra boom di casi: cos’è il disturbo legato alle condizioni meteorologiche. I medici britannici hanno avvisato gli uomini che potrebbero avere difficoltà a letto a causa del “pene invernale”, un disturbo legato alle condizioni meteorologiche. Questo fenomeno descrive il restringimento dei genitali maschili quando la temperatura scende, a causa della riduzione del flusso sanguigno nella zona. Ciò comporta una riduzione delle dimensioni fino al 50% e può rendere più difficile mantenere l’erezione.
Il dottor Donald Grant, medico di base e consulente clinico senior presso The Independent Pharmacy, ha spiegato che il problema si verifica perché il corpo dà priorità al flusso sanguigno verso gli organi interni quando fa freddo. Sebbene la maggior parte degli uomini noti che questo fenomeno si verifica solo per un breve periodo, la situazione può essere più grave per coloro che soffrono di disfunzione erettile (DE). Secondo la Urology Foundation, nel Regno Unito circa 4,3 milioni di uomini soffrono di DE.
Come riporta il Daily Mail, il dottor Grant ha affermato che il pene invernale è una reazione naturale del corpo per proteggere l’organo dal clima rigido e può colpire uomini di tutte le età. Ha spiegato che i testicoli si restringono per rimanere vicini al corpo e mantenersi caldi. Una volta riscaldato, le dimensioni dell’organo tornano alla normalità.
Non sottovalutare un aspetto
Tuttavia, gli esperti avvertono che gli uomini non devono sottovalutare i cambiamenti costanti nelle dimensioni e nella funzionalità del loro pene. Il dottor Grant ha raccomandato a tutti gli uomini che notano un cambiamento duraturo nella forma dei genitali o nel flusso sanguigno al pene di consultare il proprio medico di base. Inoltre, chi soffre di DE dovrebbe cercare aiuto, poiché esistono trattamenti e farmaci che possono risolvere il problema. La DE può essere un indicatore di gravi problemi di salute, come le malattie cardiovascolari.
Il congelamento del pene non deve essere confuso con il congelamento, una grave patologia in cui i tessuti vengono esposti a temperature estremamente fredde. In caso di congelamento, la zona interessata diventa fredda e dolorante, e nei casi estremi può essere necessaria l’amputazione. Il congelamento del pene è raro rispetto ad altre parti del corpo, poiché i genitali sono solitamente protetti dagli indumenti. Il Servizio Sanitario Nazionale afferma che coloro che soffrono di congelamento devono essere trasportati con urgenza in ambienti caldi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento