Piccolo robot ‘rapisce’ 12 robot più grandi da uno showroom tecnologico cinese. Sembra la scena di un film di fantascienza ma è pura realtà. In Cina un piccolo robot ‘rapisce’ 12 robot più grandi da uno showroom di un’azienda di robotica a Shanghai. Il bizzarro incidente, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, è diventato virale sui social media.
Un breve filmato estratto dalle immagini del sistema a circuito chiuso, mostra Erbai, una creazione alimentata dall’intelligenza artificiale di un produttore di Hangzhou, impegnata in una conversazione di tipo umano con i robot dello showroom. Il piccolo ladruncolo, con dialoghi persuasivi, riesce a convincere i robot più grandi ad abbandonare le loro postazioni di lavoro e a seguirlo fuori dai locali.
Nella clip si sente un robot lamentarsi del suo programma di lavoro infinito. Erbai risponde offrendogli una via di fuga, dicendo: “Allora vieni con me”. E quello che segue è niente meno che un colpo di scena sicuramente ad effetto. I robot obbediscono, seguendo il loro piccolo leader fuori dallo showroom. Nel video, riportano i media cinesi, è possibile ascoltare la conversazione avvenuta tra i robot.
Tradotto approssimativamente in italiano, “Non esco mai dal lavoro”, dice uno degli altri robot. “Quindi non torni a casa?”, chiede un altro. “Non ho una casa”, risponde il robot. “Allora torna a casa con me”, conclude Erbai, mentre si dirige verso l’uscita dello showroom. Quando il video è comparso online, molti lo hanno liquidato come uno scherzo, o una trovata di marketing.
Le immagini
Tuttavia, la Shanghai Robotics Company e il produttore di Erbai hanno confermato l’autenticità del video. Secondo ‘The Sun’, l’azienda di Shanghai insiste sul fatto che i suoi robot sono stati “rapiti” da un altro robot estraneo, appunto Erbai, di un altro produttore di Hangzhou. L’azienda di Hangzhou ha confermato che si trattava del loro bot e che si sarebbe dovuto trattare di un test.
Secondo un portavoce dell’azienda di Hangzhou, Erbai ha sfruttato una falla di sicurezza nei sistemi operativi dei robot più grandi, riuscendo a prenderne il controllo. L’azienda di Shanghai ha aggiunto che, sebbene un simile comportamento autonomo sia pressoché senza precedenti, l’incidente ha sollevato serie preoccupazioni circa le vulnerabilità dell’intelligenza artificiale. Di seguito il video pubblicato su ‘X’.
Çin’de bir robotun kendisi gibi 12 robotu iş bırakmaya ikna edip kaçırması “planlı bir test senaryosu”.
Temel komutlarla diğer robotlarla etkileşim için programlanan Erbai adlı yapay zeka destekli robot, diğer robotları talimatla kendisini takip ettirmiş ve test başarılı olmuş.… pic.twitter.com/NmokbpCb0U
— Malumatfuruş (@malumatfurusorg) November 19, 2024
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Venezia, scivola mentre taglia delle assi in casa con una sega circolare: lama penetra nel braccio
Consola una donna dopo una lite ma poi la violenta: 24enne arrestato a San Benedetto del Tronto
Meteo, assaggio d’inverno sull’Italia ma non ovunque: freddo artico e temporali in arrivo
Investe e uccide una donna: corriere Amazon la lascia a terra e continua a consegnare pacchi
Aggiungi Commento