Meteo, estate di San Martino con piogge e temporali ma non ovunque. Le previsioni meteo annunciano una estate di San Martino con piogge e temporali sull’Italia. L’area di bassa pressione che continuerà a portare rovesci su parte del Sud nel weekend sarà l’innesco per un peggioramento più esteso sull’Italia durante la prossima settimana.
Questa circolazione instabile verrà agganciata e rafforzata da un flusso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord, che attraverserà l’Europa occidentale e, martedì, entrerà nel Mediterraneo vicino al Golfo del Leone. Le modalità con cui si svilupperà questa nuova depressione atmosferica non sono ancora del tutto chiare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
“Nella giornata di lunedì (Estate di San Martino) cambierà ancora poco rispetto al weekend, l’area di instabilità sarà ancora prevalentemente concentrata alle basse latitudini quindi avremo dei rovesci e dei temporali localmente anche intensi sulle Isole maggiori mentre sul resto della Penisola il tempo sarà discreto con maggiori addensamenti sul medio basso Adriatico dove è atteso qualche blando fenomeno. Le temperature sono attese in lieve diminuzione.
Temperature in discesa
Martedì l’impulso di aria fredda entrerà sul Mediterraneo allargando l’area di instabilità anche a parte del Centro-Nord, soprattutto il Nordovest e al Sud Peninsulare. Attese piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco e localmente di forte intensità. Le temperature scenderanno ancora qualche punto.
Mercoledì l’alimentazione dell’aria fredda del nord Europa verrà a chiudersi e sull’Europa centro occidentale e meridionale sarà in azione un’area depressionaria molto ampia estesa dalla Spagna fino ai Balcani. In questo frangente le piogge e i rovesci dovrebbero interessare prevalentemente il Centro e il Sud della Penisola ma l’evoluzione è ancora poco chiara […]
Nella seconda parte della settimana l’Italia sarà ancora inserita in una circolazione instabile che rinnoverà rovesci e locali temporali su alcune zone. L’incertezza dell’evoluzione non ci consente di definire alcun dettaglio preliminare. Le temperature dovrebbero riportarsi in linea con il periodo su tutto il paese. Seguiranno aggiornamenti”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Milano, valori di inquinamento ancora da incubo: il report shock sulla qualità dell’aria nel 2024
Aggiungi Commento