Retroscena Forrest Gump, con una clausola ‘geniale’ Tom Hanks ottenne una cifra monstre. La stampa statunitense rivela un succoso retroscena su Forrest Gump e il protagonista Tom Hanks. L’attore di Hollywood ha preso sicuramente una decisione geniale quando, secondo quanto riferito, ha deciso di inserire una clausola specifica nel suo contratto. Nel 1993, Hanks, allora 37enne, ottenne il ruolo nel pluripremiato film di Robert Zemeckis dopo che la star di Grease, John Travolta, decise di rifiutare la parte.
L’attore, nativo della California, riuscì ad avere la meglio ed ottenere il ruolo, battendo una serie di superstar come Bill Murray, Chevy Chase e Matthew Broderick. Hanks ha iniziato a interpretare il personaggio principale nell’agosto dello stesso anno e alla fine ha vinto il premio come miglior attore agli Academy Awards del 1995. Il film, ricordiamo, segue la vita di un uomo dell’Alabama di nome Forrest e racconta l’amicizia, l’amore e la perdita negli Stati Uniti del XX secolo.
Il film
Nel corso del film, Forrest si arruola nell’esercito americano e viene mandato a prestare servizio in Vietnam. Poi diventa un pescatore di gamberetti e al cospetto del presidente John F. Kennedy, dice che ha bisogno di usare il bagno. Accanto a Tom Hanks, che oggi ha 67 anni, nel pluripremiato film hanno recitato anche Robin Wright, 58 anni, Mykelti Williamson, 67 anni, e Gary Sinise, 69 anni, tra gli altri.
Ma veniamo al retroscena su Forrest Gump. Prima dell’uscita del film nelle sale cinematografiche, Tom Hanks avrebbe negoziato una clausola specifica nel suo contratto. Quella che oggi è quasi diventata routine quella di dare una parte degli incassi agli attori, allora non era così usuale. Ma Hanks decise di inserirla, un dettaglio di non poco conto visto che gli avrebbe consentito di portare a casa guadagni basati su una parte degli incassi al botteghino. Ciò escluse il compenso fisso per vestire i panni del protagonista.
Ma quella che sembrava una mossa piuttosto rischiosa e temeraria, si è dimostrata alla fine una genialata. Fortunatamente per Hanks, infatti, ne ha tratto beneficio, visto che ha portato a casa circa 40 milioni di dollari dal progetto del 1994. Questa affermazione fu rafforzata dai guadagni extra che lui e Zemeckis ottennero dopo aver investito i propri fondi in Forrest Gump per conservare alcune scene del film che la Paramount Pictures apparentemente non era disposta a pagare.
Il successo
Dopo la trionfale uscita nelle sale cinematografiche, Forrest Gump è diventato il film con gli incassi più rapidi della casa cinematografica, superando i record di 100 milioni e 200 milioni di dollari. E con l’avvicinarsi della stagione dei premi, il film si è portato a casa sei premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regista e il già citato Miglior attore.
Sfortunatamente, Hanks non ha mai condiviso i suoi dati ufficiali sui guadagni di Forrest Gump, ma i rapporti di Business Insider avevano precedentemente affermato che avrebbe potuto portare a casa circa 60 milioni di dollari. Secondo Collider, Forrest Gump è il quarto film di Hanks con i maggiori incassi, con un incasso lordo al botteghino mondiale di 678.226.465 dollari. Solo Il codice da Vinci del 2006 (760.006.945 dollari), Toy Story 3 (1.067.316.101 dollari) e Toy Story 4 (1.073.841.394 dollari) hanno incassato di più al botteghino.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento