Milano, valori di inquinamento ancora da incubo: il report shock sulla qualità dell’aria nel 2024. A Milano valori di inquinamento ancora da incubonche nel 2024. Il capoluogo lombardo continua a registrare livelli preoccupanti di qualità dell’aria, confermando il trend negativo. Quest’anno, infatti, la città ha superato i 35 giorni di sforamento del limite di 50 microgrammi di PM10 per metro cubo, come stabilito dal decreto legislativo 155 del 2010 (attuazione della direttiva UE 50 del 2008).
La conferma ufficiale è arrivata ieri, venerdì novembre, quando alle ore 13 in via Senato, è stato registrato un valore di 62 microgrammi per metro cubo. Un risultato agevolato, anche se in parte, dallo sciopero dei trasporti che ha costretto molti cittadini a utilizzare i propri mezzi. Infatti, il giorno precedente, la stessa centralina aveva rilevato 53 microgrammi per metro cubo – il 35esimo giorno dell’anno oltre il limite – mentre quella di viale Marche aveva segnato addirittura 77 microgrammi per metro cubo.
Ma visto che alla fine dell’anno mancano ancora 52 giorni, la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare, considerando che alla fine del 2023, i cosiddetti giorni neri erano stati 49.
La nota di Legambiente Lombardia
“È sicuramente l’assenza di politiche incisive sulla riduzione del traffico veicolare il primo fattore di deterioramento della qualità dell’aria, a cui si sommano fattori “esogeni” tra cui le emissioni di fonte agricola. Nonostante i chiari segnali di deterioramento della qualità dell’aria, infatti, da ieri (giovedì, ndr) la Regione ha autorizzato nuovamente gli spandimenti di liquami. Ciò porterà di sicuro ad un aumento dei livelli del particolato ultrafine che si forma quando le emissioni da traffico incontrano l’ammoniaca che esala dai liquami zootecnici sparsi sui campi”, scrive Legambiente Lombardia in una nota diffusa venerdì.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Maglie, donna investita mentre attraversa sulle strisce da un’auto che scappa: testimoni incastrano il pirata
Cade da una nave cargo e scompare nell’oceano: marinaio trovato incredibilmente vivo su una spiaggia
Aggiungi Commento