Chi è nato prima, l’uovo o la gallina? Gli scienziati risolvono l’annosa domanda. Chi è nato prima, l’uovo o la gallina? Il secolare enigma che ha confuso gli scienziati per secoli sembra finalmente risolto. Gli esperti dell’Università di Ginevra sostengono che gli elementi costitutivi delle cellule riproduttive femminili, ovvero le uova, siano apparsi molto prima dell’evoluzione dei polli.
L’analisi ha coinvolto una specie unicellulare, Chromosphaera perkinskii, scoperta nei sedimenti marini hawaiani nel 2017. I primi segni della sua esistenza risalgono a oltre un miliardo di anni fa, molto prima della comparsa dei primi animali. I ricercatori hanno osservato che questa specie forma strutture multicellulari che somigliano sorprendentemente agli embrioni animali.
Questa scoperta suggerisce che i programmi genetici responsabili dello sviluppo embrionale, ovvero il processo per cui un uovo fecondato diventa un embrione, fossero già presenti prima dell’arrivo degli animali. La natura, quindi, aveva gli strumenti genetici per “creare le uova” molto prima di “inventare i polli”.
Le teorie
Omaya Dudin, uno degli autori dello studio, ha affermato: “Sebbene la C. perkinsii sia una specie unicellulare, questo comportamento dimostra che i processi di coordinamento e differenziazione multicellulare esistevano già prima della comparsa dei primi animali sulla Terra”.
Ricerche precedenti hanno indicato che perfino le uova con guscio duro, come quelle delle galline, non siano comparse prima di 300 milioni di anni fa. Marine Olivetta, prima autrice dello studio, ha dichiarato: “È affascinante vedere come una specie scoperta recentemente ci consenta di tornare indietro di oltre un miliardo di anni”.
Un altro studio, pubblicato all’inizio di quest’anno, ha suggerito che la capacità di deporre uova regolarmente, rispetto ad altri uccelli, abbia reso i polli particolarmente attraenti per gli esseri umani migliaia di anni fa, portandoli alla domesticazione e trasformazione nei polli che conosciamo oggi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Le uova aumentano il colesterolo? Arriva la risposta definitiva all’annoso quesito
Aggiungi Commento