Home » Scoperti due alleati contro il tumore: efficaci contro diversi tipi di cancro
Salute

Scoperti due alleati contro il tumore: efficaci contro diversi tipi di cancro

Scoperti due alleati contro il tumore: efficaci contro diversi tipi di cancro. Un gruppo di ricercatori ha scoperto due alleati contro il tumore: omega-3 e omega-6. È il risultato di una recente ricerca condotta all’Università della Georgia, pubblicata sull’International Journal of Cancer. Secondo il team, gli acidi grassi omega-3 e omega-6 non solo aiutano ad abbassare il colesterolo, a mantenere sano il cervello e a migliorare la salute mentale, ma possono anche ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro.

Lo studio, che ha analizzato i dati di oltre 250.000 persone, ha evidenziato un legame tra livelli più alti di omega-3 e omega-6 e una riduzione del rischio oncologico. Il dottorando Yuchen Zhang, autore principale della ricerca presso il College of Public Health dell’UGA, ha dichiarato che “livelli più elevati di omega-3 e omega-6 sono stati associati a tassi di cancro più bassi”. Questi risultati suggeriscono che un’assunzione maggiore di tali acidi grassi potrebbe essere consigliabile nella dieta media.

I partecipanti con livelli più elevati di omega-3 hanno mostrato tassi ridotti di cancro al colon, allo stomaco, ai polmoni e ad altri tumori del tratto digerente. Elevati livelli di omega-6 sono stati associati a tassi inferiori di 14 tipi di cancro, tra cui quello cerebrale, il melanoma maligno e il cancro alla vescica.

La ricerca ha utilizzato dati provenienti da uno studio su larga scala condotto nel Regno Unito, che ha monitorato oltre 250.000 persone per più di dieci anni. Durante questo periodo, quasi 30.000 partecipanti hanno sviluppato una forma di cancro. Sebbene ricerche precedenti avessero suggerito un legame tra acidi grassi e rischio oncologico, nessuno studio aveva ancora dimostrato con chiarezza se gli omega-3 e omega-6 potessero ridurre i tassi di cancro o migliorare la sopravvivenza dopo una diagnosi.

I benefici

Lo studio ha inoltre mostrato che i benefici degli acidi grassi erano indipendenti da altri fattori di rischio come l’indice di massa corporea, il consumo di alcol e l’attività fisica. Gli omega-3 e omega-6, noti come “grassi sani”, sono essenziali per la salute e si trovano in pesci grassi, noci e alcuni oli vegetali, come l’olio di canola. Tuttavia, molte persone potrebbero non consumare sufficienti quantità di questi alimenti, affidandosi così agli integratori di olio di pesce.

Ricerche precedenti indicavano che gli integratori di omega-3 possono ridurre il rischio di colesterolo alto e di malattie cardiache, anche se non tutti ottengono gli stessi benefici dalle pillole di olio di pesce. Lo studio attuale ha rilevato, ad esempio, che livelli elevati di omega-3 potrebbero aumentare leggermente il rischio di cancro alla prostata.

Kaixiong Ye, professore associato al Franklin College of Arts and Sciences dell’UGA e autore corrispondente dello studio, ha affermato che “per le donne è una decisione semplice: consumare più omega-3”. I ricercatori hanno inoltre osservato che l’effetto benefico degli omega-6 era più marcato nei partecipanti giovani, specialmente nelle donne.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com