Home » I 4 (inquietanti) motivi per cui non bere bibite gassate dietetiche: l’allarme del gastroenterologo di Harvard
Salute

I 4 (inquietanti) motivi per cui non bere bibite gassate dietetiche: l’allarme del gastroenterologo di Harvard

I 4 (inquietanti) motivi per cui non bere bibite gassate dietetiche: l’allarme del gastroenterologo di Harvard. Un noto gastroenterologo di Harvard rivela i quattro (inquietanti) motivi per cui non bere bibite gassate dietetiche. Secondo il dott. Saurabh Sethi, formatosi nel college tra i più prestigiosi sl mondo, con oltre due decenni di esperienza clinica, lancia l’allarme attraverso un video pubblicato su TikTok.

Il medico, che vive in California ed esercita presso cliniche nella zona di San Francisco, ha posto la domanda se le bibite dietetiche fossero effettivamente più sane di quelle normali. Quindi ha condiviso quattro fatti sul prodotto dietetico che non tutti conoscono. La prima verità di cui ha parlato è piuttosto spaventosa. “Innanzitutto, le donne che bevono due o più bevande gassate dietetiche al giorno corrono un rischio significativamente più elevato di infarto e ictus”, ha esordito il dott. Sethi.

La sua affermazione si basa su uno studio pubblicato nel 2019 dall’American Heart Association e dall’American Stroke Association, che ha collegato il consumo di bevande dolcificate artificialmente a un aumento di queste malattie nelle donne di età superiore ai 50 anni, secondo la CNN. Il rischio di infarto o ictus era più alto nelle donne che non avevano mai avuto malattie cardiache o diabete, ha riferito la testata.

Successivamente, il dott. Sethi ha affermato che bere bevande gassate dietetiche potrebbe anche essere collegato alle malattie renali. “L’elevato contenuto di fosforo nelle bevande gassate dietetiche può contribuire alla malattia renale cronica,” ha detto nel video. La sua affermazione è supportata dalla National Kidney Foundation, che ha citato uno studio che ha scoperto che bere due o più bibite dietetiche al giorno può danneggiare i reni.

Lo studio a supporto

Lo studio ha testato un gruppo di donne che all’inizio della sperimentazione avevano tutte reni sani e funzionanti. Tuttavia, hanno scoperto che le persone che bevevano bibite dietetiche presentavano un calo tre volte maggiore della velocità di filtrazione glomerulare (un parametro che può aiutare a misurare il funzionamento dei reni) rispetto a coloro che non bevevano bibite dietetiche.

Dai risultati è emerso un evidente legame tra la funzionalità renale e il consumo di bevande gassate dietetiche, per questo la National Kidney Foundation consiglia di bere acqua.

Il terzo fatto condiviso dal Dott. Sethi è che bere bibite dietetiche può “avere un impatto negativo sulla sensibilità all’insulina” e “alterare il microbioma intestinale”, il che significa che può influire sulla salute dell’intestino. Avere un intestino sano è estremamente importante per la salute generale, poiché può favorire la digestione, rafforzare l’immunità e altro ancora. Per combattere certe malattie è necessario che nel tuo intestino ci sia una buona quantità di batteri buoni.

Infine, il medico ha affermato che le bibite dietetiche possono “aumentare il desiderio di cibi ipercalorici, compromettendo il controllo dell’appetito”. Secondo uno studio del 2021 pubblicato su JAMA Open Network, è stato scoperto che la sucralosio, un ingrediente comune nelle bibite dietetiche come Pepsi One e Diet Mountain Dew, può aumentare l’appetito. I ricercatori hanno spiegato che il consumo di alimenti contenenti sucralosio può determinare “maggiori risposte di ricompensa neurale” nel cervello. “In definitiva, le bibite dietetiche non offrono alcun beneficio nutrizionale,” ha concluso il dott. Sethi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com