Test dell’età: il numero di secondi in cui si riesce a stare in piedi su una gamba sola rivela un fattore importante. Secondo uno studio condotto dalla Mayo Clinic in Minnesota e dell’Università Chang Gung di Taiwan, la fine della gioventù arriva quando non riesci più mantenere l’equilibrio su una gamba. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato l’impatto dell’età su equilibrio, forza e andatura in 40 individui sani.
Ma una ricerca condotta dagli scienziati del Servizio Sanitario Nazionale britannico è andata ancora più a fondo, riuscendo a realizzare un vero e proprio test dell’età. I ricercatori hanno scoperto che coloro che non riescono a restare in piedi su una gamba sola per più di dieci secondi, potrebbero avere rischi di problemi di salute molto più elevati nel giro di dieci anni.
Secondo gli studiosi, riuscire a stare in equilibrio su una gamba per più di 40 secondi consecutivi è un segno fondamentale di forza e mobilità tra i 18 e i 39 anni. Al contrario, le persone di età compresa tra 70 e 79 anni dovrebbero riuscirci in 18-19 secondi. Il motivo per cui stare in piedi su una gamba è un indicatore di forma fisica è che in questo modo vengono utilizzate contemporaneamente molte parti diverse del cervello e del corpo.
L’esercizio mette alla prova l’equilibrio e la forza, due qualità che vengono meno quanto più una persona diventa fragile, rendendola più soggetta a cadute con fratture ossee. Secondo il test del Servizio Sanitario Nazionale britannico, ripreso dal DailyMail, chi prova a sottoporsi al test dovrebbe cercare di stare in piedi su una gamba sola, con le mani sui fianchi.
Il test
Tenendo gli occhi aperti, il timer si avvia non appena il piede si solleva da terra e si ferma quando il piede viene abbassato o le mani vengono tolte dai fianchi. Le persone di età compresa tra 18 e 39 anni dovrebbero riuscire a stare in equilibrio per 43 secondi, mentre per quelle tra 40 e 49 anni dovrebbero riuscirci per 40 secondi.
Per le persone di età compresa tra 50 e 59 anni, il tempo è di 37 secondi, e per quelle di età compresa tra 60 e 69 anni è di 30 secondi. Tra i 70 e i 79 anni, il tempo scende a 18-19 secondi, e a poco più di cinque secondi se si hanno più di 80 anni. Del test dell’età ne ha parlato Selina Lim, direttrice della divisione Integrated Pathways presso l’NHS East Suffolk and North Essex NHS Foundation Trust.
“Sappiamo che le persone che hanno difficoltà a mantenere l’equilibrio per il periodo di tempo previsto corrono un rischio maggiore di sviluppare problemi di salute con l’avanzare dell’età. Partecipando alla ‘sfida del fenicottero’, le persone possono valutare autonomamente e in modo semplice se sono a rischio. Se lo sono, ci sono molte attività diverse a cui possono dedicarsi che possono aiutarli a migliorare la loro forma fisica generale”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento