Arriva il ‘preservativo digitale’: ecco come funziona l’app lanciata da un’azienda tedesca. La Billy Boy, un’azienda tedesca che si occupa di salute sessuale, ha lanciato una nuova soluzione tecnologica per mantenere i momenti intimi davvero privati. Chiamata “Camdom” e definita “preservativo digitale”, l’app è stata sviluppata per impedire registrazioni non autorizzate, disattivando le fotocamere e i microfoni degli smartphone durante i momenti intimi.
La novità rientra in una tendenza crescente volta a contrastare il fenomeno della pornografia vendicativa, oltre che a proteggere i dati sensibili in un mondo sempre più digitale. “Il marchio tedesco di preservativi Billy Boy e Innocean Berlin hanno lanciato l’app Camdom: un preservativo digitale unico nel suo genere che protegge dalla registrazione di contenuti non consensuali durante il sesso bloccando i dispositivi mobili”, spiega l’azienda.
E ancora: “Scattare foto, video o audio senza consenso con uno smartphone non è mai stato così facile, il che ha portato a una situazione allarmante tra gli adolescenti di tutto il mondo: una volta che il contenuto viene trapelato, si diffonde come un virus rendendolo impossibile da tracciare, causando disagio emotivo, depressione, perdita del lavoro e persino pensieri suicidi tra le vittime”.
Lanciata in 30 Paesi, Camdom sfrutta la tecnologia Bluetooth per bloccare le funzioni di registrazione sugli smartphone nelle vicinanze, così da garantire la privacy dei momenti intimi. Gli utenti attivano l’app con un rapido scorrimento su un pulsante virtuale, che attiva una barriera protettiva sui loro dispositivi.
Come funziona Camdom
Se qualcuno provasse a eludere le restrizioni, Camdom rileva immediatamente la violazione e invia un allarme per avvisare gli utenti, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza. Progettata per la privacy di gruppo, l’app può bloccare contemporaneamente più dispositivi nel raggio d’azione del Bluetooth.
“Prima di fare sesso, gli utenti avvicinano i loro smartphone e fanno scorrere verso il basso un pulsante virtuale per bloccare tutte le telecamere e i microfoni. Se un utente cerca di sgattaiolare fuori, un allarme segnala una potenziale minaccia di registrazione non consensuale. Può bloccare simultaneamente tutti i dispositivi necessari”, si legge ancora.
Combinando la tecnologia con la sicurezza incentrata sull’utente, questo “preservativo digitale” potrebbe stabilire un nuovo standard per la protezione dei momenti personali nell’era digitale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento