Meteo ultima settimana di ottobre, Italia tra clima mite e irruzione artica: rischio nebbie e foschie. Le previsioni meteo per l’ultima settimana di ottobre annunciano un clima mite e anticiclonico sull’Italia. I temporali intensi che stanno ancora interessando alcune parti della Penisola stanno per finire. A partire da lunedì, l’anticiclone atlantico e quello dell’Europa orientale si uniranno, abbracciando anche l’Italia. La stabilizzazione atmosferica a tutte le quote porterà un aumento dell’umidità nei bassi strati, causando foschie, nebbie e nubi basse, soprattutto nelle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, ma anche sui litorali.
Weekend Ognissanti
Nella prima settimana di novembre, l’anticiclone atlantico si dirigerà con decisione verso il Regno Unito, bloccando tutte le perturbazioni provenienti da ovest e favorendo una discesa di aria molto fredda verso il cuore dell’Europa. Tra Ognissanti e il Giorno dei Defunti, le condizioni saranno ancora mediamente anticicloniche sull’Italia, ma dal nord Europa arriverà una novità invernale. Questa irruzione artica marittima ha buone probabilità, secondo le analisi probabilistiche, di raggiungere l’Europa centrale e successivamente quella meridionale. I cluster meteo indicano questa direzione.
Irruzione artica
L’arrivo di aria fredda sul Mediterraneo centrale comporta generalmente la formazione di un vortice di bassa pressione che porta maltempo. Questa volta, data la possibile drastica diminuzione delle temperature, potremmo vedere anche neve abbondante in montagna, oltre alla pioggia.
Nulla è ancora certo, considerando che parliamo di una situazione a più di una settimana di distanza e che le irruzioni fredde hanno un indice di predicibilità molto inferiore rispetto a quelle calde. Nei prossimi aggiornamenti vedremo se queste previsioni saranno confermate o meno (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Piacenza, 14enne precipita dal tetto di un palazzo: morta sul colpo. In caserma un coetaneo
Bergamo, ragazza accoltellata a Costa Volpino: Sara muore a 19 anni
Aggiungi Commento