Solo caffè a colazione può causare un grave problema di salute: la scoperta. Bere solo caffè a colazione senza mangiare nulla fino a pranzo, è un’abitudine che interessa il 20% delle persone, ma si tratta di un’abitudine sbagliata. Gli esperti avvertono che potrebbe causare fastidiosi problemi di salute.
Il caffè, oltre ad aiutarti a sentirti meno stanco e più vigile, influisce anche sull’equilibrio dei livelli di acido gastrico. Di conseguenza, berlo senza cibo può causare una fastidiosa indigestione e bruciore di stomaco. Gli esperti sostengono che questo problema può essere facilmente risolto, non evitando del tutto la caffeina, ma concedendosi qualche alimento insieme alla bevanda mattutina.
Il caffè è una bevanda naturalmente acida che può irritare la parete dello stomaco, soprattutto se bevuta a stomaco vuoto. “Senza cibo che tamponi l’acidità, lo stomaco potrebbe reagire producendo ancora più acido, causando bruciore di stomaco”, ha spiegato a MailOnline Rob Hobson, nutrizionista registrato presso Healthspan e autore di Unprocess Your Life.
Ci sono diversi componenti nel caffè che possono aumentare i livelli di acidità nel nostro stomaco. La caffeina stimola la produzione dell’ormone gastrina, responsabile della produzione di acido gastrico, spiega in un articolo dell’Huffington Post, ripreso dal Daily Mail, la gastroenterologa di Boston, la dottoressa Supriya Rao.
Sebbene ciò aiuti ad avviare il processo di digestione, aggiunge anche acidità allo stomaco. Anche i composti vegetali noti come fenoli, presenti in abbondanza anche nel caffè, contribuiscono al livello di acidità intestinale.
Il ruolo del pH
“Il caffè ha un pH di circa 5, mentre il nostro acido gastrico vanta un pH di circa 2, rendendo quest’ultimo più acido”, ha aggiunto il dott. Rao. Di conseguenza, i nostri stomaci dovrebbero essere in grado di gestire l’acidità causata dal consumo di caffè.
Ma non sono solo i crescenti livelli di acidità a causare dolori alla parte superiore dell’addome e nausea. Il signor Hobson spiega che la caffeina contenuta nel caffè può rilassare lo sfintere esofageo inferiore, la valvola che separa lo stomaco dall’esofago.
“Quando questa valvola si rilassa, consente all’acido dello stomaco di refluire più facilmente nell’esofago, provocando la sensazione di bruciore comunemente associata al bruciore di stomaco. Il caffè stimola anche la produzione di succhi gastrici, che è più marcata se consumato a stomaco vuoto”, ha affermato.
Questa teoria è stata dimostrata vera anche da alcuni studi, tra cui uno pubblicato nella Library of Medicine nel 2022. Secondo l’indagine, il caffè potrebbe contribuire al rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, “permettendo al cibo di fuoriuscire nell’esofago e causare bruciore di stomaco”.
Gli effetti
Gli effetti possono variare da persona a persona. Per alcune persone i livelli più alti di acido gastrico causati dal bere caffè senza cibo non causeranno alcun problema, ma per altri portano a disagio. Se soffri di bruciore di stomaco, il signor Hobson consiglia di evitare caffè e altri alimenti scatenanti come agrumi, cioccolato e menta, perché anche se mangiare cibi con il caffè può aiutare, ciò dipende dal tipo di alimento.
“Scegliere pasti più leggeri può anche aiutare a ridurre l’acidità di stomaco e ad abbassare il rischio di bruciore di stomaco, poiché i cibi pesanti e grassi impiegano più tempo per essere digeriti, il che significa che viene prodotto più acido”, ha detto, consigliando di mangiare pane tostato, banane, noci, gallette di riso o cracker integrali, che sono scelte migliori da abbinare al caffè.
“È anche importante notare che bere caffè insieme al cibo, come il tè, può interferire con l’assorbimento di alcuni nutrienti come il ferro. Ti consiglio di evitare il caffè se soffri regolarmente di bruciore di stomaco, ma se è un problema occasionale allora potrebbe essere meglio bere il caffè con uno spuntino leggero piuttosto che con un pasto completo, soprattutto se consumato tra i pasti”, ha aggiunto.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento