Spesa alimentare Italia, Campania in vetta e Sud che sovrasta il Nord: ecco quanto si spende Regione per Regione. Al Nord il tasso di disoccupazione è molto più basso del Sud e gli stipendi dei lavoratori settentrionali sono più alti dei colleghi meridionali. Eppure, secondo i dati Istat sulla spesa alimentare, nel Mezzogiorno si spende di più per i prodotti alimentari. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti relativi ai suddetti consumi delle famiglie nel 2023.
Come si spiega l’incongruenza? C’è chi sostiene che al Sud le porzioni siano più grandi e, di conseguenza, anche lì spreco cresce. A nostro avviso, non essendoci dati certi che confermano queste teorie, siamo di fronte a congetture che sfiorano gli stereotipi e che purtroppo sono apparsi anche su alcuni media nazionali. Probabilmente si ignora la vastità di prodotti che caratterizza le Regioni meridionali, di gran lunga superiori a quelle settentrionali. Ma torniamo ai numeri.
Delle prime dieci regioni italiane per spesa alimentare, solo una si trova al Nord: il Friuli Venezia Giulia, con una spesa media mensile di 576 euro a famiglia. A precederla sono la Sicilia con 586 euro e la Campania, che guida la classifica nazionale con 614 euro. Completano la top five Calabria (562 euro) e Molise (555 euro).
Forte presenza anche delle Regioni del Centro
Scorrendo la classifica, si nota una forte presenza delle regioni del Centro nelle posizioni dalla sesta alla decima: Marche (547 euro), Abruzzo (541 euro), Lazio (538 euro) e Umbria (530 euro). L’unica eccezione è la Basilicata, settima con 542 euro.
Nella seconda metà dell’elenco, la Valle d’Aosta (529 euro) supera di poco la media nazionale (526 euro), mentre i valori più bassi si registrano in Liguria (477 euro), Puglia (464 euro) e soprattutto Sardegna (415 euro). Sorprendono per la loro moderazione il Trentino-Alto Adige e la Lombardia, rispettivamente al 13esimo e 15esimo posto, nonostante siano le due regioni con il Pil pro capite più alto d’Italia.
Complessivamente, la spesa alimentare nel nostro Paese rappresenta il 19% della spesa mensile totale e costituisce la terza voce del budget familiare, dopo casa e bollette e affitti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Viterbo, si lancia nel lago di Bolsena e non riemerge più: paracadutista disperso durante esercitazione militare
Aggiungi Commento