Home » L’intelligenza artificiale scopre il cancro alla prostata: in arrivo il software che può salvare migliaia di vite
Salute

L’intelligenza artificiale scopre il cancro alla prostata: in arrivo il software che può salvare migliaia di vite

L’intelligenza artificiale scopre il cancro alla prostata: in arrivo il software che può salvare migliaia di vite. Un gruppo di ricercatori in Inghilterra sta per lanciare un software di intelligenza artificiale che scopre il cancro alla prostata nella forma più letale. Si tratta di un software pionieristico che consentirebbe ai medici di decidere in anticipo a quali pazienti sottoporre trattamenti intensivi e mirati, per arrestare la diffusione della malattia.

L’ambizioso progetto, in fase di sviluppo nel Regno Unito, è finanziato da Prostate Cancer UK. Lo studio analizzerà i campioni di sangue di migliaia di pazienti per individuare le mutazioni genetiche legate al cancro aggressivo. “Grazie a queste conoscenze, svilupperemo un modello in grado di prevedere se il cancro alla prostata di un uomo sarà aggressivo sulla base di un campione di sangue. Ciò aiuterà i medici a superare sfide significative e potrebbe rivoluzionare il modo in cui il cancro alla prostata viene diagnosticato, trattato e gestito”, le parole della professoressa Ros Eeles dell’Institute of Cancer Research, riportate dal Daily Mail.

La diagnosi

Ogni anno, migliaia di uomini in tutto il mondo ricevono la diagnosi della malattia. Molti casi sono a crescita lenta. Alcuni pazienti vivono con questa condizione per più di un decennio senza sintomi e, a volte, senza bisogno di cure. Tuttavia, altri sviluppano un cancro alla prostata aggressivo, che può portare alla morte nel giro di qualche anno. Attualmente i medici non hanno ancora modo di sapere quali tumori dei pazienti diventeranno aggressivi se diagnosticati in fase iniziale.

Ora, la professoressa Eeles e i suoi colleghi hanno affermato che lo studio di campioni di sangue di uomini sottoposti a radioterapia, consentirà loro di sviluppare un modello di intelligenza artificiale in grado di prevedere quale tipo di cancro maschile ha maggiori probabilità di ripresentarsi dopo il trattamento. I ricercatori testeranno poi l’accuratezza di questo software prima che venga distribuito nel Servizio Sanitario Nazionale britannico.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com