Home » Maltempo, Italia sott’acqua da Nord a Sud: esondazioni e strade come fiumi
Meteo

Maltempo, Italia sott’acqua da Nord a Sud: esondazioni e strade come fiumi

Maltempo, Italia sott’acqua da Nord a Sud: esondazioni e strade come fiumi. A causa del maltempo l’Italia intera, da Nord a Sud, è stata travolta da un’ondata eccezionale che sta colpendo anche la Sicilia che da mesi affrontava il problema della siccità. La situazione è particolarmente grave in Emilia Romagna, dove le piogge incessanti hanno spinto le autorità a dichiarare l’allerta rossa fino alla mezzanotte di sabato, seguita da allerta arancione da domenica. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione totale di Bagnocavallo, nel ravennate, una delle aree già devastate da precedenti inondazioni.

Anche a Bologna è stata emessa un’ordinanza di evacuazione per i piani terra e seminterrati in aree a rischio vicino ai fiumi e torrenti. Il torrente Ravone è esondato, causando un rapido innalzamento del livello dell’acqua, con l’acqua che ha superato la soglia critica. Il sindaco Matteo Lepore ha avvertito i cittadini di restare a casa, salire ai piani alti e non utilizzare le auto.

A Cesenatico, le piogge hanno fatto registrare 70 millimetri in poche ore, mettendo in crisi la rete fognaria e bloccando la circolazione ferroviaria. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha firmato un decreto per attivare lo stato di mobilitazione straordinaria per l’Emilia Romagna, mentre i vigili del fuoco hanno condotto oltre 50 interventi lungo la costa, tra cui il salvataggio di automobilisti intrappolati in sottopassi allagati e l’evacuazione di persone con gommoni.

Anche in Sicilia la situazione è critica

A Licata, il fiume Salso è straripato, costringendo alcuni abitanti a rifugiarsi sui tetti delle auto per sfuggire all’inondazione. Un uomo disperso è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco, dopo essersi aggrappato a un ponte. A Catania, una giovane barista nigeriana ha salvato un motociclista trascinato dall’acqua, mentre quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania a Palermo. L’isola di Stromboli è stata colpita da un fiume di fango che ha isolato i residenti nelle case, richiedendo l’intervento della Protezione civile.

Nel Veneto, le piogge intense hanno portato alla sospensione di tutte le partite di calcio dilettanti nel fine settimana. In Liguria, una frana ha isolato alcune abitazioni ad Albisola Superiore, mentre nelle Marche gli allagamenti hanno colpito la costa tra Senigallia e Ancona. L’allerta per il maltempo continua, con l’allerta arancione estesa a diverse regioni del Paese per la giornata di domenica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Selfie in riva al mare ma arriva un’onda gigante: studente travolto e ucciso in diretta – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com