Home » Diabete, arriva l’insulina smart: come un interruttore si spegne in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue
News

Diabete, arriva l’insulina smart: come un interruttore si spegne in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue

Diabete, arriva l’insulina smart: come un interruttore si spegne in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue. Nuova arma contro il diabete, l’insulina smart, capace di prevenire cali improvvisi di glicemia, adattandosi in tempo reale ai livelli di zucchero nel sangue. Secondo un articolo pubblicato su Nature, questa insulina potrebbe ridurre le pericolose ipoglicemie che affliggono le persone con diabete, specialmente durante il sonno, e che possono causare gravi complicanze.

Nel diabete insulino-dipendente, le fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue sono difficili da prevedere, rendendo complessa la selezione delle dosi appropriate di insulina. Anche una piccola sovradosaggio può portare a ipoglicemia, un calo potenzialmente letale del glucosio nel sangue.

Lo studio

Il team di Rita Slaaby a Bagsværd, in Danimarca, ha condotto i primi test preclinici su questa nuova forma di insulina, che varia la sua attività in base ai livelli di glucosio nel sangue. La molecola, chiamata NNC2215, ha un meccanismo che si apre e chiude in risposta ai livelli di glucosio: quando il glucosio è alto, il meccanismo si apre, aumentando l’attività dell’insulina per rimuovere il glucosio dal sangue; quando il glucosio scende, il meccanismo si chiude, impedendo l’ulteriore assorbimento di glucosio.

Esperimenti di laboratorio hanno mostrato che con un aumento della concentrazione di glucosio da 3 a 20 millimoli per litro di sangue (circa l’intervallo di fluttuazione vissuto dalle persone con diabete), l’affinità del recettore dell’insulina NNC2215 è aumentata di 3,2 volte. Nei modelli di diabete su ratti e maiali, NNC2215 è risultata efficace quanto l’insulina umana nel ridurre il glucosio nel sangue, dimostrando di proteggere contro l’ipoglicemia in questi animali.

Ovviamente, la molecola dovrà essere testata clinicamente prima di poter essere utilizzata in sicurezza dai pazienti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com