Meteo, lunga fase di maltempo in arrivo con piogge, temporali e nubifragi: le Regioni più colpite. Le previsioni meteo annunciano una lunga fase di maltempo in arrivo sull’Italia. Questo perché nella parte occidentale del Continente stanno imperversando intense precipitazioni. A causare queste condizioni è l’ex uragano Leslie, una depressione nordafricana e una saccatura atlantica. Spagna e Francia stanno già affrontando forti temporali, mentre nelle prossime 48-72 ore, il maltempo si estenderà sul Mediterraneo, con piogge torrenziali e accumuli locali superiori a 200/300mm, continuando fino al weekend. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Nord, molto nuvoloso o coperto sin dal mattino con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria dove potrebbero risultare di forte intensità, fenomeni localmente forti anche sull’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Tra pomeriggio e sera, soprattutto verso sera fenomeni in ulteriore intensificazione con possibilità di nubifragi al Nordovest e sulla Lombardia che insisteranno anche nel corso della notte. Estendendosi ad Emilia Romagna e Triveneto.
Centro, maltempo fin dal mattino sulla Toscana settentrionale con forti temporali e locali nubifragi. Molte nubi altrove con piogge e rovesci anche forti in arrivo Entro fine giornata anche sul Lazio e il resto della Toscana. Sud, rovesci in Sardegna. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove ma con fenomeni sporadici. Temperature stabili o in lieve calo. Venti moderati a tratti forti meridionali. Mari molto mossi .
METEO VENERDÌ
Nord, maltempo diffuso al mattino con rovesci e temporali, anche a carattere di nubifragio. Nel pomeriggio a parziale attenuazione dei fenomeni che riprenderanno poi in serata a carattere diffuso e localmente forte. Centro, maltempo con rovesci e temporali anche intensi sulle regioni tirreniche, meno diffusi sull’Adriatico.
Sud, instabile in Sardegna, maltempo su Campania, Sicilia e Calabria con fenomeni localmente forti e in estensione verso Molise Puglia e Basilicata. Temperature in lieve calo. Venti moderati a tratti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati
METEO SABATO
Nord, locali aperture sul Piemonte occidentale e il ponente ligure con fenomeni modesti, maltempo altrove con rovesci e temporali anche intensi. Centro, diffuso maltempo con rovesci e temporali, anche intensi tra Lazio e Abruzzo, qualche parziale apertura sulla Toscana. Sud, diffuso maltempo tra Sicilia, Calabria e Campania con forti rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio. Fenomeni meno intensi altrove ma pur sempre presenti. Le temperature diminuiranno anche al Sud. Ventilazione tesa o forte a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.
METEO DOMENICA
Nord, ancora molte nubi ovunque al mattino con piogge e rovesci a carattere sparso, specie tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con l’arrivo delle prime timide schiarite. Centro, nuvolosità ancora piuttosto diffusa al mattino con piogge a carattere debole e intermittente, dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni con le prime schiarite.
Sud, reiterato maltempo tra Sicilia orientale e Calabria ionica con rovesci e temporali, anche a carattere di nubifragio. Fenomeni più modesti altrove e in attenuazione dal pomeriggio. In serata insistono ancora piogge sulla fascia ionica. Le temperature diminuiranno leggermente al Sud. Venti ancora tesi o forti tra est e sudest. Mari molto mossi i bacini meridionali con locali mareggiate sullo ionio”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Cane cade nel tombino: 78enne ha un malore e muore per salvare la sua amica a quattro zampe
Aggiungi Commento