Home » Meteo, addio ottobrata: pioggia e temporali di nuovo sull’Italia (a lungo). Le previsioni
Meteo

Meteo, addio ottobrata: pioggia e temporali di nuovo sull’Italia (a lungo). Le previsioni

Meteo, addio ottobrata: pioggia e temporali di nuovo sull’Italia (a lungo). Le previsioni. Addio ottobrata, dopo la brevissima pausa che interesserà solo i primi due giorni della settimana, l’Atlantico tornerà a influenzare l’Italia con una fase di maltempo che potrebbe durare diversi giorni.

Nella dinamica interverrà anche un piccolo vortice di bassa pressione attualmente sul Marocco, che attirerà la saccatura oceanica. Il primo fronte perturbato è atteso per mercoledì e probabilmente durerà fino al weekend. Sono previste condizioni di potenziale forte maltempo sulla Penisola, con piogge e temporali che potrebbero risultare localmente molto intensi.

METEO MARTEDÌ

“Nord, nuvoloso o molto nuvoloso in Liguria e in Valpadana ma senza fenomeni anche se non è esclusa qualche isolata e breve pioviggine. Maggiori aperture sulle Alpi. Centro, nuvoloso sull’alta Toscana ma senza fenomeni rilevanti. Nubi sparse altrove con sole prevalente tra Lazio e Abruzzo. Sud, soleggiato con qualche foschia nottetempo e al primo mattino nelle valli interne. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti deboli settentrionali sul basso Adriatico, moderati meridionali sui bacini occidentali. Mari mossi, fino a molto mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri”.

METEO MERCOLEDÌ

“Mercoledì è atteso il primo fronte perturbato. Le piogge saranno destinate prevalentemente alle regioni settentrionali, in particolare del Nordovest e in parte anche al Centro soprattutto la Toscana. Attesi rovesci e temporali che sulla Liguria e l’alta Toscana potrebbero risultare anche intensi. Sul resto della penisola si assisterà ad un progressivo aumento delle nubi ma ancora senza fenomeni. Le temperature saranno in calo ma ancora abbondantemente sopra media al Centro-Sud. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali”.

METEO GIOVEDÌ

“Giovedì il maltempo insisterà sulle regioni centro settentrionali con rovesci e temporali che potrebbero risultare anche intensi sulla fascia centrale tirrenica. Sarà coinvolta anche la Sardegna e tra la sera e la notte anche Sud Peninsulare e Sicilia. Le temperature sono attese in lieve ulteriore calo ma ancora localmente sopra media. La ventilazione si farà più accesa, a tratti forte dai quadranti meridionali”.

METEO VENERDÌ

“Venerdì il vortice di bassa pressione dovrebbe collocarsi sul Mediterraneo centrale. Tutta l’Italia dovrebbe essere coinvolta in diffuse condizioni di instabilità con rovesci e temporali. I fenomeni potranno essere anche intensi soprattutto al Sud. Le temperature saranno in lieve calo. La ventilazione sarà ciclonica a tratti forte”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Incidente sulla Potenza-Melfi, morti 3 tifosi del Foggia di rientro dalla trasferta: due erano minorenni e uno ventenne

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com