Home » Meteo, doppia ondata di maltempo in arrivo: colpite solo alcune Regioni
Meteo

Meteo, doppia ondata di maltempo in arrivo: colpite solo alcune Regioni

Meteo, doppia ondata di maltempo in arrivo: colpite solo alcune Regioni. L’intensa perturbazione che in queste ore sta colpendo l’Italia, sarà seguita da un nuovo fronte atlantico che raggiungerà la Penisola tra la fine della giornata di mercoledì, l’arco della notte e buona parte della giornata di giovedì. Si tratta quindi di una doppia ondata di maltempo, accompagnata da fenomeni a tratti intensi e da venti anche più forti.

Saranno le Regioni settentrionali ad essere più coinvolte dall’ondata di maltempo, soprattutto Lombardia e Triveneto, mentre solo per una parte del Centro, essenzialmente Umbria, Toscana e alte Marche, verranno colpite. Il Sud, invece, non ne risentirà quasi per nulla. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Nord, diffuso maltempo fin dal mattino al Nordovest, ovest Emilia, Lombardia con forti temporali e nubifragi. Rovesci anche su Trentino, alto Veneto e alto Friuli. Resiste qualche schiarita tra basso Veneto, basso Friuli ed Emilia Romagna ma con forti fenomeni in arrivo tra il pomeriggio e la sera. Accumuli anche oltre i 150mm in Liguria, oltre 120mm tra Lombardia e Triveneto con punte di 180/200mm.

Centro, maltempo fin dal mattino sulla Toscana con forti temporali e nubifragi. Nuvoloso altrove ma con fenomeni scarsi. Dal pomeriggio forti rovesci, temporali e nubifragi anche sul Lazio e Umbria, entro sera anche su Marche e Abruzzo. Accumuli anche oltre i 100mm sulla Toscana, fino a 80mm sul Lazio.

Sud, peggiora in Sardegna con forti temporali entro il pomeriggio. Nubi in aumento altrove con forti temporali e nubifragi in arrivo entro sera su Campania e ovest Sicilia. Nel corso della notte fenomeni in estensione anche alla Calabria e più intermittenti sull’Adriatico. Temperature in contenuta diminuzione al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento al Sud e sull’Adriatico. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte. Possibile acqua alta sulla Laguna Veneta fino a 115/120cm.

METEO MERCOLEDÌ

Nord, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge a carattere isolato in giornata. Verso sera instabilità in aumento al Nordovest e sui settori alpini/prealpini con fenomeni più sparsi. Nella notte rovesci o locali temporali anche intensi tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Centro, da variabile a nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche isolato fenomeno, più soleggiato lungo l’Adriatico.

Sud, nuvolosità in aumento sulla Campania ma con bassa probabilità di fenomeni, più soleggiato altrove con tendenza a variabilità. Temperature in lieve aumento al Sud e sull’Adriatico, stazionarie altrove. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

METEO GIOVEDÌ

Nord, residui rovesci e temporali al mattino su est Liguria e alto Piemonte in attenuazione. Perturbato su medio alta Lombardia, Trentino, medio alto Veneto e Friuli con forti rovesci e locali temporali, anche a carattere di nubifragio con punte di 80/90mm. Fenomeni meno significativi sulle basse pianure lombardo venete e in Emilia Romagna.

Centro, instabilità in intensificazione sulla Toscana con rovesci e temporali localmente intensi in estensione entro il pomeriggio anche a Umbria e alte Marche, punte di 70/80mm. Fenomeni meno incisivi sul Lazio, poco significativi su basse Marche e Abruzzo.

Sud, nuvolosità in aumento in Campania con qualche pioggia tra il pomeriggio e la sera, addensamenti sparsi altrove con bassa probabilità di fenomeni. Temperature in ulteriore lieve aumento su medio Adriatico e Sud, stabili altrove. Venti forti meridionali con mari molto mossi o agitati e mareggiate lungo le coste esposte”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Forlì, investito mentre attraversa la strada: 69enne muore falciato da un’auto davanti alla moglie

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com