Trova la perla più grande del mondo (34 kg) e la usa come cimelio: aveva oltre 100 milioni sotto il letto. Un pescatore trova la perla più grande del mondo, dal peso di 34 chili, probabilmente più grande mai trovata nella storia, ma la usa come cimelio portafortuna. L’uomo non sapeva di avere oltre 100 milioni di dollari sotto il letto, dove è rimasta per 10 anni. L’uomo, delle Filippine, ha trovato l’enorme perla larga 30 cm, lunga 67 cm, ma non aveva idea di cosa fosse e quanto valesse. Ora se i periti confermano che si è effettivamente formata all’interno di un’ostrica gigante, diventerà uno degli uomini più ricchi al mondo da un giorno all’altro.
A riportare la notizia è Palawan News, secondo cui il pescatore, di Puerto Princesa, l’ha trovata più di 10 anni fa mentre stava pescando in mare. Secondo quanto riportato dal notiziario locale, il rinvenimento è avvenuto quando l’ancora della sua barca è rimasta impigliata in un’ostrica gigante e ha dovuto tuffarsi in acqua per liberarla. Tuttavia, quando ha trovato la perla, l’ha conservata come portafortuna e l’ha nascosta sotto il letto. Poi, quando si è trasferito in un’altra parte della provincia, ha regalato la gigantesca perla a sua zia.
Aileen Cynthia Maggay-Amurao, questo il nome della fortunata zia, lavora presso l’amministrazione locale come funzionaria del turismo. “Ecco perché me l’ha portata, perché è piuttosto pesante”, ha detto al Guardian, spiegando che ora sta cercando degli esperti che possano autenticare la perla, così da poterne stabilire il valore.
“Finora, in base alle nostre ricerche sul web, non siamo riusciti a trovare alcun articolo registrato su questo tipo e di queste dimensioni”, ha rivelato, aggiungendo che tocca la perla ogni volta che esce a pescare.
Il valore shock
Oltre alla rarità, l’aspetto interessante e che se fosse confermato che proviene da una un’ostrica gigante, il suo valore probabilmente supererebbe i 100 milioni di dollari, il che renderebbe l’uomo multimilionario da un giorno all’altro.
Per il momento, la zia dell’uomo, con il suo permesso, ha momentaneamente affidato la perla al sindaco Lucilo R. Bayon come attrazione turistica, e ora si trova nel New Green City Hall di Puerto Princesa. Nel tentativo di cercare risposte sul valore della perla, Maggay-Amurao ha chiesto agli esperti su Facebook.
“La città di Puerto Princesa probabilmente si guadagnerebbe un altro titolo prestigioso, oltre a un record per aver ottenuto la più grande perla naturale del mondo, ricavata da un’ostrica gigante (34 chilogrammi), dopo averne certificato l’autenticità. Ho bisogno dell’aiuto dei gemmologi! Solo per informazione di tutti, tutte le perle giganti registrate nel mondo provengono dalle acque di Palawan”, ha scritto sul social.
La donna vorrebbe che tutti i residenti dell’isola e delle zone circostanti contribuissero a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perla, e sembra aver ricevuto una risposta incredibile, dato che il post è stato condiviso migliaia di volte. Se la perla venisse ritenuta autentica, supererebbe il record precedente di una perla trovata da un subacqueo locale a Brooke’s Point, srmpre a Palawan, e soprannominata la Perla di Lao Tzu.
Questo esemplare pesava 6,4 kg quando è stato trovato nel 1939. Quindi, in caso di conferma positiva, il record precedente verrebbe letteralmente polverizzato, con i suoi quasi 30 kg in più. Nel 2003, il detentore del record è stato valutato 93 milioni di dollari dal gemmologo di Colorado Springs, Michael SteenrodPuerto Princesa Tourism Office.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento