Home » Meteo, primo weekend di ottobre con affondo ciclonico: forte maltempo soprattutto su alcune Regioni
Meteo

Meteo, primo weekend di ottobre con affondo ciclonico: forte maltempo soprattutto su alcune Regioni

Meteo, primo weekend di ottobre con affondo ciclonico: forte maltempo soprattutto su alcune Regioni. Un fronte perturbato dalla saccatura nord europea porterà sull’Italia aria fredda dalla Scandinavia, creando un vortice di bassa pressione. È questo lo scenario meteo per il primo weekend di ottobre.

Giovedì e venerdì saranno caratterizzati da forti contrasti termici tra l’aria calda del nord Africa e quella fredda nord europea, con temporali violenti e nubifragi in alcune regioni, accompagnati da forti venti ciclonici e un netto calo termico.

Il primo weekend del mese sarà quindi instabile e ventoso, con temperature sotto la media. Un promontorio anticiclonico si avvicinerà da ovest, mentre un ciclone atlantico influenzerà l’Europa occidentale e l’Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, nuvolosità diffusa con piogge e temporali anche di forte intensità, soprattutto sull’Emilia Romagna nella seconda parte della giornata, tendenza a schiarite serali sulle Alpi occidentali e il Piemonte. Centro, instabile o perturbato con piogge e temporali anche intensi in parziale attenuazione sulla Toscana entro sera. Sud, instabile sulla Sardegna con piogge e temporali anche intensi, peggiora altrove con forti temporali entro sera in Campania. Temperature in calo anche al Centro. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

METEO VENERDÌ

Nord, irregolarmente nuvoloso su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci intermittenti in esaurimento graduale entro sera su Lombardia e Triveneto, più insistenti sulla Romagna. Maggiori aperture al Nordovest. Centro, irregolarmente nuvoloso con piogge e rovesci intermittenti in attenuazione serale a partire da nord. Sud, nuvolosità irregolare con fenomeni inizialmente modesti ma entro sera forti temporali su Molise e Gargano. Maggiori aperture sulle Isole. Temperature in calo anche al Sud. Venti ancora moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

METEO SABATO

Nord, condizioni soleggiate al Nordovest, ancora qualche disturbo nuvoloso al Nordest con piovaschi residui al mattino sulla Romagna. Centro, irregolarmente nuvoloso con brevi rovesci e locali temporali su Marche, Abruzzo e dal pomeriggio anche sul Lazio centro meridionale. Migliora la sera. Sud, rovesci sui settori peninsulari, più soleggiato sulla Sardegna e la Sicilia con qualche isolato piovasco in Sicilia sui settori nord orientali. Temperature in ulteriore calo soprattutto sull’Adriatico. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi.

METEO DOMENICA

Nord, primi disturbi nuvolosi in arrivo sulla Liguria con qualche pioggia, soleggiato sui restanti settori. Centro, soleggiato salvo nuvolosità residua senza fenomeni sul versante adriatico. Sud, ancora qualche piovasco tra Puglia, Basilicata e Calabria, isolatamente sulla Sicilia settentrionale. Più soleggiato altrove. Temperature in lieve rialzo da ovest, ancora molto fresche a est. Venti tesi settentrionali. Mari mossi o molto mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Torino, truffa del finto appuntamento: “È minorenne, ora paga o passi per pedofilo”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com