Chimney Rock spazzato via dall’uragano Helene: la città di Dirty Dancing rasa completamente al suolo. Chimney Rock spazzato via dall’uragano Helene. Addio all’idilliaco villaggio di montagna della Carolina del Nord, immortalato anche in altre pellicole di grande successo come L’ultimo dei Mohicani, e non solo. Il villaggio è stato praticamente cancellato dalle inondazioni causate dal devastante uragano ha colpito duramente parti della Florida e della Carolina del Nord, così come altri stati del sud-est, provocando la morte di 91 persone.
Questo piccolo villaggio, con una popolazione di appena 140 abitanti, incastonato nel cuore dello stato, sorge ai piedi delle imponenti scogliere del Chimney Rock State Park e da tempo attrae i registi per il suo paesaggio mozzafiato. Ma ora il villaggio, insieme al suo incontaminato lago Lure, è in rovina e pieno di detriti portati dalle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona questo fine settimana. Un muro d’acqua si è riversato nel fiume Broad, spazzando via la maggior parte delle strutture lungo Main Street a Chimney Rock e riversandosi nel lago Lure.
Gli abitanti di Chimney Rock e dei dintorni hanno descritto il centro del villaggio come decadente. Il ruscello solitamente tranquillo che scorre lungo Main Street si è trasformato in un torrente impetuoso che ha spazzato via edifici, alcuni dei quali risalivano agli anni ’50. “Non ho mai visto danni concentrati come quelli che abbiamo visto qui. Non è rimasto niente. Il villaggio? Non è rimasto proprio niente”, ha dichiarato al News & Observer Chris Murray, responsabile delle emergenze nella contea di Pamlico.
Salvate 150 persone
Murray ha affermato che i soccorritori hanno tratto in salvo più di 150 persone prima del tramonto di sabato, bloccate dall’acqua impetuosa. Alcune immagini diffuse in rete mostrano centimetri di fango e sedimenti incrostati sulle strade, insieme ad alberi sradicati, pali del telefono spezzati ed edifici trasformati in detriti.Ed Broyhill, membro del comitato nazionale del partito repubblicano della Carolina del Nord e proprietario di una casa sul lago Lure, ha descritto la devastazione come straziante.
“La cosa più triste del mondo è che un sacco di gente si è guadagnata da vivere servendo il turismo… Avevano di tutto, dagli hotel ai motel, ai ristoranti, ai bei negozi, ai negozi di souvenir e ai negozi di abbigliamento, e tutto questo è stato spazzato via. Ogni pezzetto, tutto, è stato spazzato via nel lago”, ha detto Broyhill a Fox News.
Per decenni, Chimney Rock è stato un luogo di rifugio tranquillo e pittoresco, ma ciò che lo ha reso famoso è stato quando è diventato un palcoscenico per Hollywood. Le imponenti scogliere e i panorami spettacolari sono stati riportati in vita nel film L’ultimo dei Mohicani del 1992, con Chimney Rock e Hickory Nut Gorge che fanno da sfondo alle emozionanti scene finali. L’indimenticabile inseguimento sulla scogliera con il personaggio di Daniel Day-Lewis è stato girato sulle aspre vette di Chimney Rock, che attraggono nella zona sia gli amanti del cinema che i turisti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tenta di cremare il corpo del suo cane: innesca un incendio che devasta 2.830 ettari di vegetazione. Arrestato
Aggiungi Commento