Home » Bill Gates, le 15 previsioni fatte 25 anni fa: tutte avverate. La lista
Curiosità Tecnologia

Bill Gates, le 15 previsioni fatte 25 anni fa: tutte avverate. La lista

Bill Gates, le 15 previsioni fatte 25 anni fa: tutte avverate. La lista. Bill Gates e le 15 previsioni fatte 25 anni fa, il fondatore di Microsoft le ha praticamente azzeccate tutte. Nel 1999, Gates ha spiegato cosa ci attendeva per il futuro, soprattutto dal ounto di vista tecnologico. E alcune di quelle previsioni sembravano piuttosto stravaganti.

Siti di comparazione prezzi

Circa 25 anni fa, Gates ha predetto che “i servizi automatizzati di comparazione dei prezzi sarebbero diventati realtà”, consentendo alle persone di confrontare facilmente i prezzi dei prodotti che desideravano acquistare.

“Saranno sviluppati servizi automatizzati di comparazione dei prezzi, che consentiranno alle persone di vedere i prezzi su più siti web, rendendo più semplice trovare il prodotto più economico per tutti i settori”, ha affermato. E ormai di questo tipo di siti internet è pieno.

Smartphone

È il primo oggetto che prendiamo al mattino e spesso l’ultimo che abbandoniamo la sera. La maggior parte di noi non riesce a immaginare la vita senza uno smartphone. Certo, i telefoni cellulari esistevano già nel 1999, ma oltre alle chiamate, e successivamente gli sms, non erano in grado di fare altro.

Gates ha previsto: “Le persone porteranno con sé piccoli dispositivi che consentiranno di rimanere costantemente in contatto e di effettuare transazioni elettroniche ovunque si trovino. Potranno controllare le notizie, vedere i voli prenotati, ottenere informazioni dai mercati finanziari e fare praticamente qualsiasi altra cosa su questi dispositivi”.

Assistenza virtuale

Il fondatore di Microsoft ha anche previsto che ci saremmo serviti di un aiutante automatico in giro per casa. Di certo non poteva prevedere che Alexa o Google Home sarebbero diventati realtà, ma aveva detto che qualcosa del genere sarebbe successo. “Collegheranno e sincronizzeranno tutti i tuoi dispositivi in modo intelligente, che siano a casa o in ufficio, e consentiranno loro di scambiare dati”, ha affermato Gates parlando di questa tecnologia.

Finanza online

Fino a qualche anno fa dovevamo andare fisicamente in banca per controllare le nostre finanze e fare qualsiasi tipo di operazione. Ma quelli sono tempi ormai alle spalle, con tutto ciò che possiamo fare oggi con le app di banking online. Gates, ovviamente, lo aveva previsto: “Le persone pagheranno le bollette, potranno controllare le proprie finanze e comunicheranno con i propri medici tramite Internet”, le sue parole.

Sistemi di monitoraggio domestico

Oggi molte persone fuori casa hanno i campanelli smart, i cosidetti Ring, ma Gates li ha visti come una possibilità già alla fine degli anni ’90. “Diventerà comune avere riprese video costanti della vostra casa, che vi informeranno quando qualcuno viene a trovarvi mentre non siete a casa”, ha affermato.

Social media

Se torniamo indietro a 25 anni fa è difficile credere che la vita andava avanti anche senza Instagram, TikTok, Twitter e Facebook. Amici e familiari erano costretti a usare il telefono fisso per organizzare un incontro. Per il futuro, Gates prevedeva: “I siti web privati per amici e familiari saranno comuni, e ti consentiranno di chattare e pianificare eventi”.

Pubblicità intelligenti

Al giorno d’oggi è piuttosto comune che sui social media compaiano annunci pubblicitari di prodotti che hai cercato sul web. Anche questo Gates ha previsto: “I dispositivi avranno pubblicità intelligenti. Conosceranno le tue tendenze di acquisto e mostreranno pubblicità personalizzate in base ad esse”.

Annunci generati automaticamente

Il fondatore di Microsoft ha anche previsto che gli spot pubblicitari generati automaticamente sarebbero diventati una cosa comune, come ha scritto: “Software che sa quando hai prenotato un viaggio e usa queste informazioni per suggerire attività nella destinazione locale. Suggerisce attività, sconti, offerte e prezzi più bassi per tutte le cose a cui vuoi partecipare”.

Siti web di discussione sportiva

Ti è mai capitato di lamentarti su Twitter di quanto male stia giocando la tua squadra del cuore? Beh, Gates stesso aveva previsto anche i siti di discussione sportiva. “Mentre si guarda una competizione sportiva in televisione, i servizi consentiranno di discutere in diretta di ciò che sta accadendo e di partecipare a un concorso in cui si vota per decidere chi si pensa vincerà”, ha affermato.

Forum di discussione virtuali

“I residenti di città e paesi potranno discutere su Internet di questioni che li riguardano, come la politica locale, la pianificazione urbana o la sicurezza”, ha scritto Gates nel 1999. Sembra proprio quello che facciamo oggi sui social media, vero?

Link ai siti durante la diretta TV

“La trasmissione televisiva includerà link a siti web pertinenti e contenuti che completano ciò che stai guardando”, ha scritto Gates nel suo libro. Beh, al giorno d’oggi leggere un codice QR in diretta TV è sicuramente una cosa comune, un’altra previsione azzeccata.

Comunità online

Su Reddit prosperano numerose comunità online, in cui le persone possono connettersi in base a interessi comuni, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. “Le comunità online non saranno influenzate dalla tua posizione geografica, ma piuttosto dai tuoi interessi”, ha previsto Gates.

Software di gestione progetti

Grazie all’avvento di servizi come Slack, Microsoft Teams e Workplace, comunicare con i colleghi è più facile che mai. Gates ha affermato circa 25 anni fa: “I project manager che desiderano mettere insieme un team potranno andare online, descrivere il progetto e ricevere consigli sulle persone disponibili che potrebbero soddisfare le loro esigenze”.

Software per la comunità aziendale

Siti web che consentono alle piccole imprese di cercare potenziali clienti, irmai fioccano. E Gates aveva previsto anche questo nel 1999, come scrive nel suo libro: “Le aziende potranno presentare offerte per lavori, che si tratti di un progetto di costruzione, di una produzione cinematografica o di una campagna pubblicitaria. Ciò sarà efficiente sia per le grandi aziende che vogliono esternalizzare lavori che solitamente non affrontano, sia per quelle in cerca di nuovi clienti, sia per le società che non hanno un fornitore di riferimento per tale servizio”.

Reclutamento online

Candidarsi online è il metodo preferito da molti per trovare un nuovo impiego, ma ritirare di persona il modulo di domanda è ormai sempre più raro, mentre nel 1999 la seconda ipotesi era l’unica che avevamo. Gates sapeva che qualcosa sarebbe cambiato, perché intuì che sarebbero spuntati siti come LinkedIn.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com