Home » Sciame di calabroni asiatici attacca gruppo di escursionisti: 77enne morta e 4 feriti
Cronaca

Sciame di calabroni asiatici attacca gruppo di escursionisti: 77enne morta e 4 feriti

Sciame di calabroni asiatici attacca gruppo di escursionisti: 77enne morta e 4 feriti. Uno sciame di calabroni asiatici attacca un gruppo di escursionisti in un sentiero, una donna di 77 anni è morta e altri 4 sono rimasti feriti. La vittima, di cui non è stato reso noto il nome, stava facendo un’escursione quando è stata punta dai terrificanti insetti. È successo nei pressi di Pleudihen-sur-Rance, Côtes-d’Armor, in Francia.

Sul posto sono intervenuti i servizi di emergenza per prestare alla donna i primi soccorsi, ma è stata dichiarata morta, a quanto pare, a causa di un infarto in seguito alla puntura. Anche altri quattro escursionisti sono stati ricoverati in ospedale dopo essere stati punti dai calabroni asiatici. Uno dei turisti feriti, una donna di 68 anni, è ancora in terapia intensiva dopo l’attacco.

Stando a quanto si apprende da una prima ricostruzione, il gruppo di escursionisti si è imbattuto nel nido, che era a terra accanto a un albero, mentre passeggiavano tra gli arbusti. Il sentiero è stato ora chiuso al pubblico per consentire la distruzione del nido. Secondo quanto riportato dai media locali, un altro uomo del posto è stato attaccato dai calabroni asiatici nei giorni successivi, venendo punto ripetutamente su braccia, gambe, testa e busto.

L’invasione a causa dell’aumento delle temperature

I calabroni asiatici, il cui nome latino è “Vespa velutina”, sono insetti che predano creature più piccole, come le api mellifere, ma le loro punture possono essere fatali. Questi insetti pericolosi sono simili al calabrone europeo nativo, ma sono leggermente più piccoli e più scuri, e quest’anno sono stati visti sempre di più in molti Paesi europei a causa dell’aumento delle temperature. Un singolo calabrone asiatico può divorare fino a 50 api alla volta e un solo nido può produrre in media 350 potenziali regine e calabroni maschi pronti per l’accoppiamento, oltre a 6.000 operaie.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com