Meteo, ultimo weekend di settembre con piogge e temporali: in attenuazione solo su alcune Regioni. Le previsioni meteo per l’ultimo weekend di settembre annunciano un intenso fronte atlantico che raggiungerà l’Italia settentrionale tra giovedì e venerdì, ma arriverà attenuato al Sud sabato. La prima parte del weekend sarà quindi caratterizzata dal passaggio della coda di questa perturbazione.
Nel frattempo, un impulso di correnti più fredde dal nord Europa raggiungerà l’Italia nord-orientale, portando i primi rovesci su Alpi e Prealpi, e verso sera anche sulle pianure del Nord. Domenica, questo impulso formerà un piccolo minimo di bassa pressione sull’area balcanica, influenzando le regioni adriatiche. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
GIOVEDÌ
“Nord, instabile fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con rovesci e locali temporali, anche intensi sulla Liguria, l’alto Piemonte e la media e alta Lombardia. Altrove nubi irregolari con schiarite anche ampie in Emilia Romagna. Tra il pomeriggio e la sera intensificazione dell’instabilità con fenomeni più diffusi su Alpi, Prealpi e alte pianure ma localmente fino alla bassa pianura piemontese e lombarda. Più isolati i fenomeni in Emilia Romagna e sulla bassa pianura triveneta.
Centro, nel complesso soleggiato salvo variabilità tra Toscana e Lazio con qualche isolato piovasco o temporale sull’alta Toscana, più probabile nella seconda parte della giornata. Sud, condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche nube sull’area tirrenica. Temperature in lieve ulteriore aumento al Centro Sud e su parte del Nord. Venti forti meridionali, mari molto mossi o localmente agitati.
VENERDÌ
Nord, ancora instabile su centro est Liguria, media e alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con rovesci e temporali localmente intensi. Maggiori aperture su Ponente Ligure, Piemonte ed Emilia Romagna. Centro, instabile sull’alta Toscana e in forma più isolata tra pomeriggio e sera anche su resto della Toscana, Umbria e alte Marche con rovesci e qualche isolato temporale, maggiori aperture sul Lazio e l’Abruzzo. Sud, soleggiato salvo locale nuvolosità irregolare poco attiva sulla Campania. Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e Adriatico. Venti tesi o forti meridionali. Mari molto mossi o agitati.
SABATO
Nord, instabile sul Nordest con qualche piovasco o temporale tra Trentino Alto Adige, Dolomiti venete e Friuli, più soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera qualche rovescio scivolerà fino alla pianura veneta mentre nella notte sono attesi temporali tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. Centro, residui disturbi nuvolosi al mattino tra Lazio e Abruzzo con qualche isolato piovasco, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio formazione di qualche nuovo isolato temporale tra bassa Toscana, Umbria e Marche in dissolvimento serale. Sud, nuvolosità irregolare a tratti compatta con qualche pioggia ma a carattere isolato. Migliora la sera. Temperature in calo soprattutto al Nord. Venti moderati o forti occidentali, a fine giornata bora forte sul Triestino. Mari molto mossi o localmente agitati.
DOMENICA
Nord, residua instabilità al mattino sull’Emilia Romagna con qualche piovasco o temporale in esaurimento. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio locale variabilità sul Nordest ma senza fenomeni significativi, sole altrove. Centro, al mattino instabile lungo l’Adriatico con qualche piovasco o temporale in esaurimento dal pomeriggio, più sole sulle regioni tirreniche. Sud, locale variabilità tra Molise e Puglia settentrionale con qualche piovasco dal pomeriggio, più sole altrove salvo variabilità pomeridiana in Appenino ma con fenomeni poco significativi. Temperature in ulteriore calo ovunque. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tenta uno scippo a Piazza San Marco: steso con un pugno. Subirà un intervento per la ricostruzione del viso
Aggiungi Commento