Home » Quante ore dorme un cane? Da uno studio le ore esatte per evitare stress e disturbi
Animali Curiosità

Quante ore dorme un cane? Da uno studio le ore esatte per evitare stress e disturbi

Quante ore dorme un cane? Da uno studio le ore esatte per evitare stress e disturbi. Se vi siete chiesti almeno una volta quante ore dorme un cane, la risposta arriva da una ricerca condotta dalla PDSA (un ente no profit per animali domestici bisognosi), che indica le ore esatte di sonno per evitare stress e disturbi ai nostri amici a quattro zampe. La ricerca, ripresa dal Daily Mail, è stata condotta nel Regno Unito dove, secondo i dati, più della metà dei cani non dorme abbastanza.

Così come capita per gli umani, anche per i cani la mancanza di sonno influisce sulle condizioni fisiche. In sostanza, anche per i cani “la quantità di sonno contribuisce al loro benessere”, ha affermato Lynne James, veterinaria della PDSA, spiegando che i cani hanno bisogno di tempi notevolmente più lunghi delle nostre sette/nove ore.

Quante ore dorme un cane? La risposta

“Sebbene la quantità ideale di sonno possa variare da cane a cane, ciò che suggeriscono le prove potrebbe in realtà sorprendere molti proprietari: i cani dovrebbero infatti dormire dalle 13 alle 16 ore al giorno. Ciò significa che idealmente il tuo cane dovrebbe trascorrere più della metà della giornata sonnecchiando”, ha aggiunto. Se il tuo cane non dorme abbastanza, aumenta il rischio che manifesti “comportamenti ostili”, tra cui ringhiare, scattare e persino mordere.

Secondo la ricerca della PDSA, il quattro percento dei cani che dormono meno di 10 ore al giorno, si confronterà con altri cani presenti in casa, mentre il 6% si confronterà con cani familiari non presenti in casa. In entrambi questi cadi, parliamo di percentuali del doppio rispetto a quelle dei cani che dormono più di 13 ore. “Ciò evidenzia l’importanza di fornire ai cani l’opportunità e l’ambiente giusto per dormire, per proteggere la loro salute emotiva”, ha detto ancora la signora James.

Secondo la PDSA, l’ambiente domestico del cane sembra influire sulla quantità di sonno che riesce a ottenere. È stato scoperto che un numero significativamente maggiore di cani con tre o più persone in casa dorme meno di 10 ore. “Lo stesso vale per le famiglie con bambini: i cani con bambini in casa dormono meno di otto ore (8%, 800.000 cani) o 8-10 ore (24%, 2,5 milioni di cani) rispetto a quelli senza bambini in casa (rispettivamente il 5%, 490.000 cani e il 19%, 2 milioni di cani)”, ha affermato la signora James.

I dati

“Al contrario, abbiamo scoperto che nelle famiglie composte da una o due persone, 4,7 milioni di cani (44%) e 4,5 milioni di cani (43%) riposano abbastanza, dormendo più di 13 ore al giorno..Ciò dimostra l’impatto che le famiglie più ‘impegnate’ potrebbero avere sulla capacità dei nostri cani di riposare un po’”.

Sulla base di queste scoperte, i ricercatori stanno esortando i proprietari di cani ad adottare misure per aumentare la quantità di sonno dei loro animali domestici. Ciò significa concedere al nostro pelosetto un buon intervallo di tempo “da solo”, assicurarsi che faccia abbastanza esercizio e prevedere diversi “angoli in cui dormire” in tutta la casa. “Se il tuo cane non riesce a dormire a sufficienza e indisturbato a causa di un cambiamento nella routine o di una famiglia improvvisamente più impegnata, potrebbe mostrare segnali di stress”, ha aggiunto la signora James.

I segnali di stress nei cani includono rigidità o tensione del corpo, tendenza a voltarsi quando ci si avvicina, o a isolarsi dalla compagnia. Ma anche orecchie all’indietro, sguardo fisso, inappetenza e scarsa energia, oltre a respiro affannoso quando non si ha caldo e sbadigli quando non si è stanchi. Se il tuo cane mostra uno di questi segnali, potrebbe essere stressato, quindi è importante adottare misure per aiutarlo. “Se non agisci, lo stress del tuo cane potrebbe portarlo a mostrare segni di stress più gravi, tra cui ringhiare o aggressività”, conclude l’esperta.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com