Home » Diagnosi di diabete da una registrazione vocale: arriva il test che può scoprire la malattia da un messaggio
Salute

Diagnosi di diabete da una registrazione vocale: arriva il test che può scoprire la malattia da un messaggio

Diagnosi di diabete da una registrazione vocale: arriva il test che può scoprire la malattia da un messaggio. Secondo una nuova promettente ricerca, sarebbe possibile fare una diagnosi di diabete da una registrazione vocale sul proprio telefono. Gli esperti temono da tempo che i pazienti affetti da questa patologia, che provoca livelli di zucchero nel sangue troppo elevati, non vengano diagnosticati.

Campioni audio delle voci dei pazienti della durata di soli 25 secondi, insieme a dati sanitari di base come età, sesso e altezza, potrebbero determinare se un paziente è diabetico grazie all’intelligenza artificiale. Gli scienziati che hanno testato il modello su oltre 600 adulti, hanno scoperto che era accurato in più di due terzi dei casi.

La ricerca, ripresa dal Daily Mail, è stata presentata lo scorso 11 settembre al convegno annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete (EASD) a Madrid. Le organizzazioni benefiche e gli esperti hanno accolto con favore lo strumento “innovativo”, ma hanno avvertito che sono necessarie ulteriori ricerche. Ne ha parlato Abir Elbeji, esperto di salute digitale presso il Luxembourg Institute of Health e autore principale dello studio.

“La maggior parte degli attuali metodi di screening per il diabete di tipo 2 richiedono molto tempo e sono invasivi, basati su analisi di laboratorio e costosi. Combinare l’intelligenza artificiale con la tecnologia vocale potrebbe rendere i test più accessibili, eliminando questi ostacoli. Questo studio rappresenta il primo passo verso l’utilizzo dell’analisi vocale come strategia di screening del diabete di tipo 2 di prima linea e altamente scalabile”, ha detto.

I dati

Circa il 90% degli adulti che soffrono di diabete, è affetto dal tipo 2, ma molti passano anni senza accorgersene perché i sintomi possono essere generalizzati o inesistenti. Per sottoporsi agli accertamenti necessari per questa patologia, solitamente è necessaria una visita dal medico di base e analisi del sangue e delle urine. Nello studio, i ricercatori hanno analizzato 607 registrazioni per identificare le caratteristiche acustiche che differenziavano i non diabetici dai diabetici.

A tutti è stato chiesto di leggere le frasi fornite direttamente dal proprio telefono o computer portatile. Utilizzando l’elaborazione del segnale, sono stati in grado di rilevare sottili cambiamenti di tono, altezza e intensità, impercettibili all’orecchio umano. Una tecnica avanzata di intelligenza artificiale ha catturato fino a 6.000 caratteristiche vocali dettagliate. Un’altra si è concentrata su 1.024 caratteristiche chiave.

Il modello ha avuto un tasso di accuratezza del 66 per cento per le donne e del 71 per cento per gli uomini. Ma ha funzionato ancora meglio nelle donne di età pari o superiore a 60 anni e nelle persone affette da ipertensione, hanno aggiunto i ricercatori. La dottoressa Lucy Chambers, responsabile della ricerca presso Diabetes UK, ha commentato i risultati.

“Ottenere una diagnosi tempestiva e accurata è fondamentale per prevenire le gravi e mortali complicazioni del diabete di tipo 2. Purtroppo, i sintomi possono essere facilmente trascurati […] L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per sviluppare metodi di screening del diabete di tipo 2 convenienti e accessibili aiuterà a identificare più persone che necessitano di cure e supporto, migliorando in ultima analisi la loro qualità di vita e riducendo il rischio di complicazioni a lungo termine del diabete”, ha detto.

Il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 si verifica quando l’organismo non produce abbastanza insulina oppure l’insulina prodotta non funziona correttamente. Questo ormone è necessario per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Avere livelli elevati di zucchero nel sangue nel tempo può causare infarti e ictus, oltre a problemi agli occhi, ai reni e ai piedi.

I malati potrebbero dover modificare la propria dieta, assumere farmaci quotidianamente e sottoporsi a controlli regolari. I sintomi della condizione, diagnosticata tramite un esame del sangue, includono sete eccessiva, stanchezza e necessità di urinare più spesso. Ma molte persone non presentano alcun segno.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com