Home » La strana ragione per cui una bevanda popolare ci rende più appetibili alle zanzare
Curiosità

La strana ragione per cui una bevanda popolare ci rende più appetibili alle zanzare

La strana ragione per cui una bevanda popolare ci rende più appetibili alle zanzare. Gli esperti hanno scoperto la strana ragione per cui una bevanda popolare ci rende più appetibili alle zanzare. L’Anopheles gambiae (la zanzara che trasmette la malaria) ci crede al meglio delle nostre forze dopo qualche boccale e crede di aver ‘condotto un esperimento per dimostrarlo’.

Le zanzare individuano le loro vittime tramite l’olfatto e, diffondendo l’odore umano tra migliaia di creature, Thierry Lefevre è riuscito a trovare una correlazione tra i bevitori di birra e le punture di zanzara. Come riporta il National Geographic, Lefevre ha reclutato 43 uomini dal Burkina Faso, nell’Africa occidentale, e li ha fatti alloggiare in una delle due tende esterne sigillate.

Una tenda era vuota, mentre nella seconda i volontari bevevano un litro d’acqua o un litro di birra. Un ventilatore ha iniziato a pompare aria da ciascuna tenda, attraverso vari tubi, in una tazza piena di zanzare. A quel punto gli insetti si sono trovati di fronte a una decisione molto difficile: quale tenda stuzzicava la loro fantasia. Prima di lasciare che le zanzare dilaniassero la gente, sono state catturate appena in tempo.

L’esperimento

Ma l’esperimento era importante, perché Lefevre ha dimostrato che l’odore di un bevitore di birra, 15 minuti dopo aver bevuto un litro, aumentava del 65 percento la percentuale di zanzare inclini a volare nei tubi. E quel che è peggio è che l’odore di chi beveva acqua non aveva alcun effetto, così come l’odore della tenda occupata prima che il suo occupante iniziasse a bere. Ma cosa hanno le persone che bevono birra che sono così invitanti per le zanzare?

In realtà la domanda resta senza risposta. C’è qualcosa nell’odore che attrae le zanzare, ma gli esperti devono ancora capire il perché. Anche le zanzare sono molto attratte dal calore corporeo, il che è ironico, dato che in realtà la birra ha abbassato la temperatura corporea dei volontari. Ci sono, tuttavia, alcuni elementi vagamente collegati che potrebbero fornire ulteriori spiegazioni.

Le zanzare colpiscono sempre di notte, il che probabilmente coincide con l’orario in cui si beve birra. Bere grandi quantità di alcol può anche indebolire il sistema immunitario, rendendovi più vulnerabili alle malattie trasmesse dalle zanzare. Ma Lefevre ha avanzato una teoria particolarmente sorprendente. Secondo l’esperto è possibile che le zanzare si siano evolute naturalmente per preferire l’odore di chi beve birra, ma ha insistito sul fatto che sono necessarie ulteriori indagini.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com