Home » Meteo, ciclone Boris in attenuazione ma il maltempo resta su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, ciclone Boris in attenuazione ma il maltempo resta su alcune zone: le previsioni

Meteo, ciclone Boris in attenuazione ma il maltempo resta su alcune zone: le previsioni. Il ciclone Boris è in attenuazione e nei prossimi giorni andrà lentamente ad indebolirsi, all’altezza dell’Italia centrale. Ma le condizioni di maltempo, anche intenso, restano su alcune zone. Quelle più coinvolte saranno le centrali adriatiche, tra Marche ed Emilia Romagna.

Poi il penultimo weekend di settembre sarà di transizione: saremo interessati da una temporanea rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale. Quindi arriveranno disturbi collegati all’avanzamento di una perturbazione atlantica. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Al Nord ancora piogge in Emilia e soprattutto in Romagna, seppur in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera, altrove inizialmente soleggiato, specie sulle Alpi, ma in giornata nuvolosità irregolare con qualche piovasco in arrivo sulle Alpi centro-occidentali.

Al Centro ancora piogge e temporali anche forti sul versante adriatico, specie sulle Marche dove saranno possibili nubifragi e criticità idro-geologiche, seppur con fenomeni in attenuazione in serata. Qualche pioggia anche su Toscana interna, Umbria e Lazio interno, più frequente nel pomeriggio, maggiori schiarite sulle coste tirreniche.

Al Sud spiccata variabilità con qualche rovescio o temporale più frequente nel pomeriggio in Puglia, più asciutto sulle coste ioniche e nel sud della Sicilia. In Sardegna nubi sparse e schiarite, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento al Nord”.

METEO VENERDÌ

“Al Nord tornano graduali schiarite in Emilia Romagna, dove gli ultimi fenomeni si esauriranno in nottata. Nubi sparse e schiarite sulle restanti regioni, qualche annuvolamento in più sulle Alpi occidentali nel pomeriggio, con possibilità di isolati piovaschi. Al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche e in Umbria, nuvoloso sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti più frequenti sulle Marche, ma in attenuazione in serata.

Al Sud spiccata variabilità, maggiori addensamenti dal pomeriggio su Sicilia ionica, Calabria ionica, Salento e alta Puglia con alcune piogge o rovesci sparsi, in attenuazione in serata. In Sardegna poco o parzialmente nuvoloso, in un contesto del tutto asciutto. Temperature in generale aumento”.

METEO SABATO

“Al Nord, in parte nuvoloso al mattino soprattutto al Nordovest e sulle zone alpine e prealpine ma con fenomeni assenti o molto sporadici. Nel pomeriggio ampie aperture sui settori di pianura e un po’ di variabilità sui settori montuosi ma con fenomeni isolati. Centro, al primo mattino qualche addensamento residuo sull’Adriatico dove non si esclude qualche sporadico fenomeno. Più soleggiato sull’area tirrenica. Nel pomeriggio variabilità sulle zone interne e in Appennino con qualche isolato scroscio di pioggia in dissolvimento serale.

Al Sud, qualche disturbo al mattino lungo l’Adriatico e sull’area ionica con qualche piovasco Più sole sulle regioni tirreniche e le Isole. Nel pomeriggio variabilità sulle zone interne con possibilità di qualche isolato fenomeno in dissolvimento serale. Temperature in generale aumento con massime anche leggermente sopra media. Ventilazione settentrionale. Mari poco mossi o localmente mossi alto Adriatico e alto Tirreno”.

METEO DOMENICA

“Al Nord, nuvolosità in aumento sulle Alpi occidentali e al Nordovest con qualche pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata, specialmente sui settori alpini. Più soleggiato altrove con qualche addensamento diurno sulle Alpi ma senza fenomeni di rilievo. Centro, stabile e soleggiato con qualche addensamento pomeridiano lungo l’Appennino ma associato a fenomeni isolati e di breve durata.

Al Sud, nubi in aumento su Sardegna e Sicilia con possibilità di qualche piovasco anche a sfondo temporalesco nella seconda parte della giornata. Soleggiato sui settori peninsulari con qualche addensamento pomeridiano in Appenino ma con fenomeni scarsi. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime leggermente sopra media. Ventilazione che si dispone dai quadranti sciroccali. Mari poco mossi o localmente mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Lodi, bocciato in seconda media per quattro volte di fila: il Tar dà ragione ai genitori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com