Meteo, il ciclone Boris (che devasta l’Europa) arriva anche in Italia: le zone più a rischio. Le previsioni meteo annunciano l’arrivo del ciclone Boris, che ha recentemente causato condizioni di maltempo sull’Europa centrale, in particolare in Austria e Polonia, sta tornando sui suoi passi, ripercorrendo quasi la stessa strada ma in senso inverso.
Dall’Europa orientale, si sposterà nuovamente verso il Mediterraneo, dove stazionerà per qualche giorno, per poi risalire verso la Francia nel tentativo di ricongiungersi al flusso atlantico principale. Questo movimento retrogrado è dovuto a una potente rimonta anticiclonica sul Nord Europa, che costringerà le correnti a disporsi dai quadranti orientali alle nostre latitudini.
Nelle prossime 24 ore, l’Italia entrerà in una nuova fase di maltempo che durerà per gran parte della settimana, con possibili strascichi fino al weekend. Alcune regioni saranno particolarmente a rischio di fenomeni persistenti, tra cui l’Emilia Romagna, soprattutto la Romagna, che potrebbe accumulare fino a 250/300 mm di precipitazioni entro venerdì. Anche le Marche, l’Abruzzo e l’estremo Sud saranno a rischio. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Instabilità diffusa al Centro Sud e sull’Emilia Romagna con piogge e rovesci intermittenti, anche a sfondo temporalesco e localmente insistenti sulla Romagna e la bassa Emilia. Qualche pioggia anche sul resto del nord ma meno diffusa e più probabile al Nordovest. Temperature in calo, venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o localmente agitati.
METEO MERCOLEDÌ
Insiste una moderata instabilità al Centro Sud e sull’Emilia Romagna con piogge e temporali, localmente intensi e persistenti sull’Emilia orientale e la Romagna oltre che sulle Marche. Qualche pioggia anche tra Liguria e basso Piemonte, sul resto del Nord nubi irregolari con fenomeni non incisivi. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.
METEO GIOVEDÌ
Tempo ancora instabile al Centro Sud e sull’Emilia Romagna con fenomeni più insistenti tra Emilia Romagna e Marche, meno sui settori tirrenici, sul resto del Nord e l’estremo Sud. Temperature senza grandi variazioni. Ventilazione ancora moderata con mari mossi o molto mossi.
METEO VENERDÌ
Maggiore variabilità al Centro Nord con fenomeni più isolati ma ancora possibili soprattutto sull’Adriatico e l’Emilia Romagna. Più instabile all’estremo Sud e Sicilia con rovesci e temporali. Temperature in lieve rialzo”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Auto della polizia investe e uccide un 60enne: la tragedia durante un intervento
Aggiungi Commento