Home » Bilanciere scivola durante il sollevamento: donna di 40 anni resta paralizzata dalla vita in giù
Cronaca

Bilanciere scivola durante il sollevamento: donna di 40 anni resta paralizzata dalla vita in giù

Bilanciere scivola durante il sollevamento: donna di 40 anni resta paralizzata dalla vita in giù. Il bilanciere scivola durante il sollevamento e una donna di 40 anni resta paralizzata dalla vita in giù. È la terribile storia di Henrietta Paxton, una insegnante di educazione fisica inglese. La donna era abituata a fare esercizi fisici con carichi pesanti. Ma uno squilibrio durante una serie di squat le ha cambiato la vita nel maggio di quest’anno.

Il bilanciere da 120 chili utilizzato da Henrietta è scivolato inaspettatamente, cadendo dietro le sue spalle. In un’intervista rilasciata al Daily Mail, la 40enne ha raccontato di aver cercato di compensare il peso dell’attrezzatura inclinando il corpo nella direzione opposta, ma di essere finita per cadere in avanti, rimanendo schiacciata dal peso.

Dagli esami e dalle radiografie effettuate al Southampton General Hospital poco dopo l’incidente, è emerso che la donna, con una passato da atleta nel salto con l’asta, aveva rotto e lussato parte della sua colonna vertebrale e aveva subito una lesione al midollo spinale, con conseguente perdita di movimento dalla vita in giù.

L’incidente

“Quel momento in cui ho capito cosa stava succedendo e non potevo fare nulla per fermarlo, è stato il momento più terrificante della mia vita”, dice in un’intervista al quotidiano britannico. Henrietta ricorda di aver sentito il rumore della sua spina dorsale che si spezzava e di aver visto le persone in palestra che cercavano di calmarla, dicendole che sarebbe andato tutto bene. “Il dolore era indescrivibile, non c’è niente a cui posso paragonarlo. È stato il dolore più grande che abbia mai provato”, dice.

La donna ammette di non aver utilizzato il blocco di sicurezza dell’attrezzatura, che deve servire per evitare che la barra con i pesi superi l’altezza di sicurezza. “Era diventata la norma non usarlo. Ma guardando indietro, è un’idea ridicola fare squat senza le barre di sicurezza e direi a chiunque di non farlo mai senza le barre di sicurezza”, consiglia.

L’ex atleta e madre di due figli è stata sottoposta a un intervento chirurgico per unire cinque vertebre e stabilizzare la colonna vertebrale. Anche se l’intervento è andato bene, i medici hanno detto che difficilmente avrebbe riacquistato la sensibilità alle gambe a causa del danno al midollo spinale.

La degenza

Henrietta ha trascorso sei settimane in ospedale prima di essere trasferita in un centro di riabilitazione spinale, dove ha fatto esercizi con un deambulatore per rafforzare i muscoli delle gambe. Continua anche ad esercitare gli arti superiori.

Abituata a una vita frenetica, la donna inglese afferma di essere sempre stata impaziente, ma di aver imparato a rallentare e ad accettare il proprio ritmo. È ottimista e spera di tornare al lavoro a gennaio del prossimo anno. Appassionata di sport, l’ex saltatrice in alto intende iniziare a giocare a basket e rugby su una sedia a rotelle.

“Ho ancora così tanto da fare, non lascerò che questo prenda il sopravvento e riduca la qualità della mia vita, tanto meno la qualità della vita della mia famiglia. Questo è ciò che mi fa alzare ogni giorno e mi fa andare avanti”, conclude (foto Henrietta Paxton Instagram).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com