Home » Meteo, estate al capolinea: arriva l’autunno con piogge e temporali. Temperature a picco nel weekend
Meteo

Meteo, estate al capolinea: arriva l’autunno con piogge e temporali. Temperature a picco nel weekend

Meteo, estate al capolinea: arriva l’autunno con piogge e temporali. Temperature a picco nel weekend. Estate al capolinea, le previsioni meteo annunciano l’arrivo dell’autunno con piogge, temporali e corposo calo termico. Il colpevole è un profondo vortice sulla Scandinavia, alimentato da aria molto fredda proveniente dalle latitudini artiche, un fronte freddo sta attraversando il cuore del continente da nord a sud.

La massa d’aria fredda entro sera raggiungerà anche il Nord Italia e nel giro di 48-72 ore, coinvolgerà tutte le nostre Regioni. Il risultato sarà maltempo intenso, venti forti, un calo generale delle temperature e neve sulle Alpi a quote insolitamente basse per il periodo. Condizioni che decretano la fine dell’estate 2024, molto prima rispetto agli ultimi anni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Al Nord tende già a schiarite al Nordovest, salvo variabilità in Liguria. Altrove instabilità diffusa con piogge e temporali anche forti su est Lombardia, ovest Emilia e Triveneto, localmente accompagnati da grandine e nubifragi. In serata qualche rovescio in arrivo di nuovo sulla Liguria, altrove fenomeni che cominceranno ad attenuarsi da ovest. Neve in calo fino a 1500m sui confini alpini alto atesini.

Al Centro instabile fin dal mattino in Toscana con piogge e temporali in estensione a Umbria, Marche e alto Lazio e in serata fino al resto del Lazio e all’Abruzzo. In serata fenomeni anche forti sul Lazio, localmente accompagnati da grandine.

Al Sud inizialmente soleggiato salvo alcuni addensamenti sulle coste tirreniche. In serata ulteriore peggioramento sulle regioni tirreniche peninsulari, Molise e alta Puglia, con rovesci anche temporaleschi sull’alta Campania. In Sardegna instabile con piogge e temporali in attenuazione da ovest in serata. Temperature in netta diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, in calo anche sul basso Tirreno. Venti tesi o forti mediamente occidentali”.

METEO VENERDÌ

“Al Nord schiarite al Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, salvo addensamenti sui confini alpini con nevischio fin verso i 1400m. Spiccata variabilità su est Emilia, Romagna e Triveneto con qualche rovescio sulla costa adriatica e nevischio sulle Alpi dai 1400m. Al Centro instabilità diffusa, specie sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine. Spiccata variabilità sul versante tirrenico, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata con schiarite.

Al Sud nubi e piogge al mattino su Calabria e nordest Sicilia, altrove maggiori variabilità con schiarite, in giornata fenomeni in attenuazione. In serata rovesci e qualche temporale in arrivo su Molise e alta Puglia. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in ulteriore generale diminuzione. Venti forti di Maestrale”.

METEO SABATO

“Ancora qualche nevicata fino al mattino sui confini alpini orientali dai 1300m, instabile sulle regioni adriatiche con rovesci e qualche temporale dalle Marche alla Puglia, ma anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica, seppur con fenomeni in graduale attenuazione nel corso della giornata. Condizioni più soleggiate sul resto d’Italia con cielo poco nuvoloso. Temperature in calo al Sud. Venti tesi di Maestrale”.

METEO DOMENICA

“Ancora un po’ di variabilità sulle regioni centro-meridionali adriatiche con qualche pioggia fino al mattino tra Molise e Puglia, in giornata qualche rovescio in arrivo anche sul nord della Sicilia. Altrove tempo più stabile e soleggiato. Temperature in ripresa al Centro-Nord. Venti ancora in prevalenza di Maestrale, moderati o tesi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Bloccato nel traffico mentre corre in ospedale per un malore: 33enne muore nel parcheggio del supermercato

Incidente sulla A21, schianto tra tre auto fra Cremona e Brescia: morti due ragazzi di 20 e 29 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com