Home » Medico asporta il fegato invece della milza: paziente muore sul tavolo operatorio
Cronaca

Medico asporta il fegato invece della milza: paziente muore sul tavolo operatorio

Medico asporta il fegato invece della milza: paziente muore sul tavolo operatorio. Il grave errore di un medico che asporta il fegato invece della milza è costato la vita a un paziente di 70 anni, morto sul tavolo operatorio di un ospedale della Florida, negli Stati Uniti. William Bryan, questo il nome della vittima, era sotto i ferri per farsi esportare la milza, ma il chirurgo gli ha rimosso il fegato.

La moglie dell’uomo, Beverly, ha detto al New York Post che lei e Bryan stavano visitando una proprietà nella contea di Okaloosa, in Florida, il mese scorso quando lui ha avvertito un forte dolore addominale. È stato quindi portato all’ospedale nella contea di Walton. Dopo il suo arrivo al pronto soccorso, è stato sottoposto ad esami che hanno evidenziato un’anomalia nella sua milza, a quel punto è stato ricoverato, ha detto l’avvocato della famiglia.

Secondo il quotidiano statunitense il chirurgo generale e il direttore medico dell’ospedale, hanno convinto la famiglia che l’uomo avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico o “avrebbe potuto avere gravi complicazioni se avesse lasciato l’ospedale”. William Bryan è stato d’accordo con i medici e, il 21 agosto, è stato portato in sala operatoria per sottoporsi all’intervento di splenectomia laparoscopica assistita.

Durante l’intervento chirurgico, il medico ha rimosso il fegato di Bryan recidendo il sistema vascolare principale e impedendo il reimpianto dell’organo. Secondo la causa intentata dalla famiglia della vittima contro il medico e l’ospedale, il taglio ha causato “un’immediata e catastrofica perdita di sangue con conseguente morte”. Il chirurgo generale ha addirittura etichettato l’organo come “milza”.

L’errore scoperto dopo la morte del paziente

L’errore è stato scoperto dopo la morte del paziente. Il medico ha spiegato alla moglie che “la milza del marito era così malata, era quattro volte più grande del normale, ed era migrata dall’altra parte del corpo” e che, quindi, c’era confusione.

Il fegato, nel corpo umano, si trova nella parte superiore destra della cavità addominale, appena sotto il diaframma e sopra lo stomaco, il rene destro e l’intestino. Sebbene la milza si trovi nella parte superiore sinistra dell’addome, vicino allo stomaco, è significativamente più piccola del fegato, tra 1.100 e 1.400 grammi più leggera, circa le dimensioni di un pugno.

Zarzaur Law, l’avvocato della famiglia, afferma nella causa che il chirurgo, nel 2023, ha commesso un altro errore medico rimuovendo parte del pancreas di un paziente, invece di eseguire la prevista resezione della ghiandola surrenale. Oltre al risarcimento, la vedova chiede che al medico venga impedito di esercitare la professione in futuro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
In sala operatoria per la cistifellea ma i medici sbagliano: 41enne sottoposto per errore a vasectomia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com