Meteo, weekend dai due volti: inizio con Sole e caldo poi arriva la pioggia e il calo termico. Le previsioni meteo annunciano un weekend dai due volti che inizierà con Sole e caldo per finire con la pioggia e il calo termico. Questo perché dopo il passaggio di una perturbazione che oggi, giovedì 5 settembre, interesserà molte Regioni d’Italia. L’anticiclone tornerà però a rafforzarsi, portando un miglioramento del tempo già da domani. Di conseguenza, sabato si prevedono condizioni di stabilità prevalente, con qualche eccezione nelle estreme regioni meridionali, dove un veloce corpo nuvoloso risalirà dal Nord Africa.
Le temperature aumenteranno, soprattutto al Centro-Nord, mantenendo comunque un clima gradevole e senza eccessi di calore. Tuttavia, domenica l’anticiclone si indebolirà a causa di una perturbazione atlantica, portando un peggioramento su parte delle regioni centro-settentrionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO VENERDÌ
“Al Nord al mattino ancora nuvolosità irregolare con qualche debole pioggia su pianure piemontesi, lombarde e Friuli VG, altrove parziali schiarite. In giornata schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti in prossimità della fascia alpina, ma senza fenomeni di rilievo. Al Centro nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti su alta Toscana e Marche dove nel pomeriggio sarà possibile qualche piovasco.
Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, maggiori addensamenti nel pomeriggio sul Salento dove sarà possibile qualche focolaio temporalesco. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in ripresa al Centro-Nord e Sardegna. Venti in attenuazione e tendenti a disporsi dai quadranti orientali.
METEO SABATO
Al Nord tempo stabile e cielo generalmente poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento dal pomeriggio sul Piemonte in estensione in serata a Valle d’Aosta e medio-alta Lombardia. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo al mattino alcuni residui addensamenti sulle coste adriatiche.
Al Sud inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, nel pomeriggio nubi in aumento su Sicilia centro-meridionale e bassa Calabria con qualche pioggia in esaurimento in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato, con qualche nube al mattino sulle aree sudorientali. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna.
METEO DOMENICA
Al Nord peggiora già al mattino in Liguria con piogge e temporali in estensione nel pomeriggio a Piemonte, bassa Valle d’Aosta, ovest Emilia e Lombardia, in serata alle restanti regioni settentrionali con fenomeni anche forti al Nordovest e Lombardia, dove non sono esclusi locali nubifragi.
Al Centro inizialmente soleggiato, salvo qualche temporale già presente in Toscana, specie costiera. In giornata fenomeni in intensificazione in Toscana, specie settentrionale, in estensione a Umbria, alto Lazio e in serata a interne marchigiane; più asciutto su basso Lazio e Abruzzo.
Al Sud tempo stabile e soleggiato, con soltanto alcune velature in transito. In Sardegna nubi in graduale intensificazione con piogge e qualche temporale in transito dal pomeriggio. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Anziana mummificata in casa ad Arezzo: la figlia trovata in un hotel di Miramare
Aggiungi Commento