Brasile, carcere di Bangu come nei film: detenuti stavano scavando un tunnel per la fuga. In Brasile il carcere di Bangu come nei film, alcuni detenuti stavano scavando un tunnel nel sistema fognario per evadere. La costruzione del tunnel è stata scoperta lo scorso lunedì, 2 settembre, dalla Segreteria dell’Amministrazione Penitenziaria. I responsabili dello scavo sono membri del Comando Rosso.
Dopo aver ricevuto la segnalazione che i detenuti tentavano di accedere alla rete fognaria per completare la fuga, gli agenti di polizia giudiziaria del Sottosegretariato per la Gestione Operativa del carcere Vicente Piragibe, a Bangu, nella Zona Ovest di Rio (RJ), hanno effettuato il monitoraggio con l’ausilio di altre squadre di polizia penitenziaria.
L’accesso al tunnel era nascosto nel giardino della prigione, tuttavia lo scavo non è stato completato e nessuno è riuscito a scappare. L’intenzione sarebbe stata una fuga di massa, secondo i media locali che citano fonti di polizia. Nell’istituto penale ci sono detenuti altamente pericolosi, leader dei più pericolosi cartelli del Paese.
“Tutte le persone coinvolte sono in fase di identificazione, saranno isolate per un periodo di tempo indefinito”, ha detto la segretaria della Seap, Maria Rosa Lo Duca. Verrà inoltre redatto un registro dell’incidente in modo da poter effettuare un’indagine sul posto.
Nel 2013, 31 prigionieri sono fuggiti attraverso un altro tunnel nello stesso carcere. In quella occasione i detenuti utilizzaroni gli strumenti della prigione stessa per scavare il tunnel. Avevano l’autorizzazione per lavorare sulle tubazioni attraverso le quali fuggirono.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Vincent Castiglia, arrestato l’artista visivo che dipinge opere con sangue umano: aveva un arsenale in casa
Scaglia il suo rottweiler contro la figlia del compagno: bimba di 9 anni morta sbranata
Aggiungi Commento