La data di nascita influenza le scelte sentimentali delle persone: la scoperta. Gli scienziati hanno scoperto che la data di nascita di una persona influenza direttamente le sue scelte sentimentali. La teoria si basa sull’idea che l’ordine di nascita plasma chi siamo, influenzando i tratti della nostra personalità e le dinamiche relazionali.
L’idea di base è che gli opposti si attraggono. In altre parole, le persone cercano partner il cui ordine di nascita sia complementare al proprio, ha spiegato Licensed marriage counselor e family therapist, un consulente matrimoniale e terapeuta familiare, in un articolo pubblicato da Business Insider.
Ad esempio, le figlie più grandi e i figli più piccoli tendono ad avere tratti di personalità opposti, il che li rende più compatibili. La stessa Wright è una figlia maggiore sposata con un figlio più piccolo, quindi può attestarlo. Capire cosa dice di te il tuo ordine di nascita può persino aiutarti a “prevedere” da chi sarai attratto.
La teoria
“Secondo la mia esperienza professionale e personale come primogenito, i primogeniti solitamente ricevono più attenzioni e risorse dai genitori. Può portare a risultati accademici più elevati, maggiori doti di leadership e una natura più coscienziosa”, ha detto Wright a Business Insider.
I fratelli più piccoli, d’altro canto, “tendono a sviluppare una personalità più socievole e accomodante”, ha affermato, perché i genitori solitamente adottano un approccio più rilassato nell’educazione dei figli più piccoli. Per questo motivo, i fratelli maggiori e i fratelli minori formano un’unione romantica complementare, in cui il primogenito è naturalmente portato a prendere il comando mentre il fratello minore è felice di collaborare.
Frequentare qualcuno con lo stesso ordine di nascita del tuo, tuttavia, può portare a un disastro. Ad esempio, due primogeniti possono litigare su chi avrà il controllo in certi momenti di una relazione. D’altro canto, due figli più piccoli potrebbero avere difficoltà a trovare una struttura e a distribuire le responsabilità in una relazione.
La teoria non è così netta nel caso dei figli unici o dei figli di mezzo, che potrebbero identificare sia i tratti dei primogeniti sia quelli dei più piccoli. Ma ci sono alcuni tratti che tendono a essere comuni soprattutto nei figli unici e nei figli di mezzo, e queste persone potrebbero cercare un partner che valorizzi questi aspetti della loro personalità.
I figli di mezzo
I figli di mezzo, ad esempio, tendono a essere molto adattabili e bravi a scendere a compromessi. Pertanto, potrebbero andare d’accordo con i primogeniti. I figli unici sono spesso sensibili, coscienziosi e indipendenti, per cui tendono a stare bene insieme agli ultimogeniti.
La teoria della datazione basata sull’ordine di nascita ha creato un certo fermento sui social media: molte persone su TikTok e Instagram hanno confermato che la loro storia sentimentale supporta questa teoria. “Sono la figlia maggiore e tutte le mie relazioni sono state con i figli più piccoli. Sono rimasta sbalordita”, ha affermato un utente di TikTok.
Ma la teoria della datazione in base all’ordine di nascita non è una regola fissa. Alla fine della giornata, ogni relazione è unica e non può essere definita con ipotesi su cosa renda due persone compatibili. “Non possiamo parlare in termini assoluti, che si tratti di parlare di chi sei in base al tuo segno zodiacale o di chi sei in base al tuo ordine di nascita”, ha affermato Wright.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
I bambini che aiutano nelle faccende domestiche sono più intelligenti, socievoli e sani: lo studio
Aggiungi Commento