Home » Meteo, prima settimana di settembre con caldo africano ma ci sono novità: le previsioni
Meteo

Meteo, prima settimana di settembre con caldo africano ma ci sono novità: le previsioni

Meteo, prima settimana di settembre con caldo africano ma ci sono novità: le previsioni. La previsioni meteo per la prima settimana di settembre annunciano, ancora una volta, caldo africano. Le depressioni nord atlantiche, che hanno portato pioggia, vento e temperature sotto la media tra Regno Unito e Scandinavia per gran parte di agosto, si sono ritirate verso nord, tra Islanda e Groenlandia, influenzando solo le latitudini oltre il 55° parallelo.

In Europa, il tempo è dominato da piccoli centri di bassa pressione che si sono staccati dal flusso perturbato principale e si sono posizionati sotto una vasta area di alta pressione che si estende dall’Atlantico alla Russia scandinava. Questi anticicloni continueranno a dominare per tutta la prima settimana del nuovo mese.

Le correnti fresche nord atlantiche tenteranno di penetrare il dominio anticiclonico, riuscendoci solo parzialmente e causando brevi periodi di instabilità. Le novità riguardano piccoli peggioramenti che, in un contesto ancora prevalentemente anticiclonico, potrebbero portare temporali anche significativi, dato che l’area mediterranea rimane un serbatoio energetico a causa delle alte temperature e dell’umidità. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

“Tra lunedì e mercoledì la saccatura tra il Regno Unito e il Golfo di Biscaglia influenzerà più direttamente il tempo dell’Europa occidentale portando dei forti temporali tra la Spagna e la Francia. Deboli infiltrazioni instabili riusciranno comunque a penetrare in area mediterranea creando le condizioni per una blanda circolazione di bassa pressione che si esprimerà prevalentemente nelle ore centrali della giornata.

Sull’Italia avremo dei disturbi nuvolosi irregolari più attivi nel pomeriggio/sera con molti temporali. Fenomeni più probabili sui rilievi ma non esclusi a livello frontale anche sull’area tirrenica. Le temperature resteranno al di sopra delle medie per la prima decade di settembre pur diminuendo localmente.

Tra giovedì e venerdì lo spostamento del centro di bassa pressione più a ovest potrebbe determinare un ulteriore rinforzo anticiclonico di matrice africana sull’Italia con tempo stabile e molto caldo per il periodo. Sarebbero da mettere in conto dei temporali pomeridiani sui rilievi ma a carattere isolato. Le temperature si manterrebbero abbondantemente sopra media facendo registrare un nuovo aumento”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Massimiliano Gallo: “Cinema mondo inquinato dai pregiudizi. Ho rifiutato 50 ruoli per non finire in un cliché”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com