Home » Allenamento o spuntino, scoperta una sostanza nel cervello che prende la decisione
Salute

Allenamento o spuntino, scoperta una sostanza nel cervello che prende la decisione

Allenamento o spuntino, scoperta una sostanza nel cervello che prende la decisione. Allenamento o spuntino? A decidere se fare esercizio fisico o consumare cibo è una sostanza chimica scoperta nel cervello. Ciò che succede esattamente nel nostro cervello quando dobbiamo prendere una decisione, finora è stato un mistero per gli scienziati.

Ma i ricercatori dell’ETH di Zurigo, un’università pubblica di ricerca in Svizzera, hanno scoperto una particolare sostanza chimica nel cervello che media questa decisione. Una sostanza messaggera, chiamata oressina, e i neuroni che la producono, sono responsabili del processo decisionale quando si tratta di fare esercizio fisico e di consumare uno spuntino ipercalorico.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’80% degli adolescenti e il 27% degli adulti non fanno abbastanza esercizio. Con i tassi di obesità in aumento in tutto il mondo, questo studio potrebbe aiutare a creare strategie per combattere questa crisi di salute pubblica, hanno affermato i ricercatori.

Nei loro esperimenti sui topi, i ricercatori hanno dimostrato che l’oressina è fondamentale per questo processo L’oressina è una delle oltre cento sostanze messaggere attive nel cervello. Mentre altri messaggeri chimici come la serotonina e la dopamina sono stati identificati molto tempo fa e i loro ruoli sono ben compresi, l’oressina rimane meno esplorata. La sua scoperta è relativamente recente, circa 25 anni fa, e gli scienziati ne stanno ancora scoprendo gradualmente le funzioni.

Denis Burdakov, professore di neuroscienze al Politecnico federale di Zurigo, è uno dei ricercatori che si dedicano allo studio dell’oressina. “La dopamina è spesso citata come la ragione per cui scegliamo certe attività rispetto ad altre”, ha detto Burdakov, evidenziandone il ruolo nella motivazione. Tuttavia, ha sottolineato che poiché la dopamina viene rilasciata sia durante i pasti che durante l’esercizio fisico, ciò non spiega completamente perché potremmo scegliere l’una rispetto all’altra.

L’esperimento

Per scoprirlo, i ricercatori hanno organizzato un semplice esperimento in cui i topi potevano scegliere tra otto diverse opzioni nel corso di prove di dieci minuti. Queste opzioni includevano una ruota da corsa e un “bar del milkshake” che offriva un milkshake al gusto di fragola. “I topi amano il milkshake perché, come le persone, amano lo zucchero e i grassi”, spiega Burdakov.

“L’oressina sembra essere fondamentale nel prendere la decisione tra movimento e alimentazione”, ha affermato Burdakov. I topi con un sistema orexinico funzionante trascorrevano più tempo a correre e meno tempo al bar dei frullati rispetto a quelli con un sistema bloccato. Tuttavia, quando è stata data loro una sola opzione, entrambi i gruppi si sono comportati in modo simile.

Ciò suggerisce che l’oressina aiuta principalmente i topi a decidere tra esercizio fisico e alimentazione quando entrambe le scelte sono disponibili. I ricercatori dell’ETH ritengono che l’oressina possa essere responsabile di questa decisione anche negli esseri umani, poiché è noto che le funzioni cerebrali coinvolte sono praticamente le stesse in entrambe le specie.

Credono che si potrebbero sviluppare interventi per aiutare a superare le barriere all’esercizio fisico sia negli individui sani che in quelli la cui attività fisica è limitata. Successivamente, Burdakov vuole scoprire come i neuroni dell’oressina interagiscono con il resto del cervello quando si prendono decisioni come quella tra esercizio fisico e spuntino.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com